Bando Servizio Civile: incontro informativo il 2 Febbraio

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale per l’annualità 2023.

Giovedì 2 Febbraio, alle 17:00, in Corte Valenti, si terrà un incontro di presentazione: tutti i dettagli nella locandina in allegato.
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell’Informagiovani.

L’Azienda Comuni Insieme – ente accreditato per progetti di Servizio Civile anche per conto dei Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro – ha disponibili 5 progetti per complessivi 65 volontari.
I futuri volontari potranno presentare la domanda per tutte le sedi dei 5 progetti di Servizio Civile presentati: Biblioteca, Cultura, Anziani e Disabili, Minori e Giovani, Infanzia.

Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi, per un compenso di 444,30 € mensili, ed un monte ore di 1.145 annuali (circa 25 ore settimanali).

Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo indirizzo.
Per accedere ai servizi, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema attraverso lo SPID o apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14:00 del 10 Febbraio 2023.

Sul sito di Comuni Insieme, a questo link, potete trovare tutte le informazioni utili, sull’apertura del bando, le modalità di presentazione della domanda e i successivi aggiornamenti.

L’InformaGiovani di Garbagnate Milanese è disponibile per informazioni, approfondimenti e supporto al caricamento delle domande nei giorni di apertura:

  • Martedì e Mercoledì, dalle 15:00 alle 18:00
  • Giovedì, dalle 10:00 alle 13:00.

Contatti:

  • 366.9036392 (Ufficio Servizio Civile Garbagnate)
  • 366.1443666 (InformaGiovani)
  • informagiovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it.