Museo Diffuso: dal 20 Giugno, a Garbagnate!

Progetto “Cultura E Storie Di Comunità” – “I Garbagnatesi Raccontano”, Atto Secondo
IL MUSEO DIFFUSO: STREET TOUR TRA REALE E VIRTUALE

Milano sta impazzendo per il primo Street Tour virtuale cittadino, dedicato a Leonardo da Vinci e inaugurato in questi giorni. L’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese è orgogliosa di presentare ai propri cittadini un evento di pari impatto, praticamente in contemporanea con il capoluogo lombardo: GIOVEDÌ 20 GIUGNO, GARBAGNATE INAUGURA “IL MUSEO DIFFUSO”.

Si tratta di un percorso, tra reale e virtuale, che permette al visitatore di conoscere la Città viaggiando su una “macchina del tempo”.
Giovedì 20 Giugno, a partire dalle 17:00, viene proposta una passeggiata in compagnia di guide che raccontano la vita che si conduceva nelle Corti e nei Palazzi di Garbagnate; oltre a performance teatrali, elemento di sicuro fascino è la possibilità di accedere, attraverso il proprio smartphone, ad informazioni, documenti, interviste e vecchie immagini che mettono a confronto il passato e il presente dei luoghi della nostra Città. Un vero e proprio MUSEO DIFFUSO, sempre aperto, sempre disponibile, alla portata di tutti.
Il “Museo diffuso”, infatti, è una piattaforma con la quale interagire attraverso un’app per la realtà aumentata, che contiene non solo l’Archivio della Memoria, ma i luoghi storici e i beni individuati per l’itinerario di visita: un percorso alla scoperta della Garbagnate di una volta, che si avvale del posizionamento di totem statici, dotati di QR code, posizionati nei luoghi di interesse della Città.
Prerogativa del Museo Diffuso è di essere in continua evoluzione, quindi la documentazione presente al momento sulla piattaforma sarà in continuo aggiornamento e ampliamento.
Il giorno della sua inaugurazione, sono in programma 4 turni di viste guidate, a partire dalle 17:00. Per ogni turno sono previste massimo 20 persone: occorre dunque prenotare.
È opportuno che tutti i partecipanti siano muniti di un loro smartphone con installata una app gratuita per la lettura dei QRcode.
Lungo l’itinerario, due scene teatrali con gli allievi del Laboratorio curato da Alessandro Luraghi, e spezzoni di interviste ad anziani raccolte per l’Archivio della Memoria in costruzione.

 

Per prenotazioni:
Ufficio Cultura

  • 02.78618700
  • cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it

 

Per informazioni:

 

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale, legati al settore dell’Arte e della Cultura, dell’Ambiente, dei Servizi alla Persona e della Ricerca Scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1.000 progetti, per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione.
Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali, che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.
Ulteriori informazioni, visita il sito di Fondazione Cariplo.
Partecipano: Ist. di Istr. Sup. Bertrand Russell, Licei Russell e Fontana; Associazione “Il Circolo Delle Idee”, gruppo guide volontarie A.MU.Si, Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo K. Wojtyla.

Dettagli

Date:
giovedì 20 giugno 2019