Segretario Comunale

Segretario Comunale


Competenze

Il Segretario Comunale è figura di vertice dell´Organizzazione dell´ente e legato da un rapporto di dipendenza funzionale al Comune presso cui presta la propria attività e, più precisamente, da un rapporto a forte connotazione fiduciaria con il Sindaco.

Le funzioni del Segretario Comunale sono descritte dall´art.97 del D.Lgs 267/2000.Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi dell´Ente in ordine alla conformità dell´azione amministrativa, alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
In particolare la funzione del Segretario non è più di controllo della legittimità dei singoli atti, bensì di collaborazione, anche propositiva, nei confronti di tutta l´Amministrazione Comunale, affinchè l´azione svolta dall´Ente sia conforme ai principi posti dall´ordinamento giuridico per il raggiungimento degli scopi prefissati dagli Amministratori.

L´abrogazione delle disposizioni sul parere di legittimità non preclude che il Segretario possa sempre esprimersi in sede consultiva, potendo intervenire sia nella fase procedimentale di formazione degli atti, sia nella fase decisionale, a richiesta o di propria iniziativa, a proposito di tutti gli aspetti giuridici legati ad un più efficace raggiungimento del fine pubblico.
Per questo motivo lo Statuto, il Regolamento o il Sindaco possono, in via straordinaria, disporre che il Segretario esprima dei pareri preventivi di legittimità o di conformità dell´azione amministrativa.

Il Segretario partecipa, inoltre, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione; esprime il parere di regolarità tecnica e contabile nel caso in cui l´Ente non abbia responsabili di servizio; forma i contratti in forma pubblica, redige il testo in conformità alle leggi ed assiste le parti all´atto della stipulazione.

Dal 12/10/2020 Segretario Generale è la dott.ssa Roberta Beltrame.

Con decreto del Sindaco del Comune di Garbagnate Milanese n. 21 del 21/11/2022 la dott.ssa Roberta Beltrame è stata nominata titolare  della sede di segreteria convenzionata tra i Comuni di Garbagnate Milanese (capo convenzione) e Assago (MI).

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Orari e contatti

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023, 16:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona