Consulenza Sociale

Cos'è

SEGRETARIATO SOCIALE
Il Segretariato sociale è un servizio di prima accoglienza per le persone che non hanno mai avuto contatti con i Servizi Sociali. Nell’ambito del segretariato possono essere fornite informazioni di vario genere (invalidità civile, protesi e ausili, amministrazione di sostegno, attività di tramite con servizi e risorse del territorio).
Il Segretariato è attivo ogni giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Il cittadino vi può accedere senza appuntamento e sarà ricevuto da un Assistente Sociale.
Se necessario, al termine del colloquio sarà fissato un appuntamento per approfondire la situazione presentata dalla persona.
ATTIVITA’ DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Le attività svolte in quest´ambito sono molteplici e riguardano tutte quelle attività pratiche e concettuali (es. offrire informazioni in merito ai diritti, alle prestazioni ed alle modalità di accesso ai servizi; dare notizie pertinenti ed aggiornate sulle risorse sociali pubbliche e private disponibili nel e fuori territorio; fornire consulenza personalizzata al singolo ed ai nuclei familiari volta a risolvere una specifica situazione; formulare pareri, a volte anche di ordine giuridico (riguardanti per lo più tutela/curatela/amministrazione di sostegno, parenti tenuti agli alimenti; tutela giuridica dell´anziano, etc.); operare, con gli strumenti e le competenze specifiche della professione, con interventi di consulenza e sostegno psico-sociale.
Gli assistenti sociali ricevono su appuntamento.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2023, 14:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona