Aggiornamento albi dei giudici popolari

Dettagli del documento

Descrizione

Gli albi dei Giudici popolari vengono aggiornati ogni due anni secondo le norme stabilite dalla legge. I cittadini in possesso dei requisiti di legge e che non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

Tutti i Cittadini, residenti nel territorio del Comune, non iscritti negli albi definitivi dei Giudici Popolari, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, e non si trovino nelle condizioni di cui all´art. 12 della legge stessa, sono invitati a presentare la domanda per l´iscrizione negli elenchi integrativi dei:

 

Il modulo per presentare la domanda è disponibile presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune ed è scaricabile di seguito in questa pagina.

 

I Giudici Popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • buona condotta morale
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  • titolo di studio di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo

 

I Giudici Popolari delle Corti di Assise e di Appello, oltre ai requisiti stabiliti dall´articolo precedente, devono essere in possesso del titolo di studio di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.

 

Non possono assumere l´ufficio di Giudice Popolare:

  • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all´ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine a congregazione.

L´aggiornamento viene effettuato negli anni dispari dal 1° aprile al 31 luglio.

Normativa di riferimento: L.10/04/1951, n. 287;  L. 405/1952, art. 3; L. 1441/1956 art. 27.

 

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00

Contatti:

Palazzo Comunale – Piazza De Gasperi, 1

elettorale@comune.garbagnate-milanese.mi.it

Tel. 02.78618.214 – 223

Responsabile:

Dr. Roberto Cantaluppi

Tabella riepilogativa
Tipo documento Documento funzionamento interno ,
Data di pubblicazione 12/07/2023
Oggetto
Icona