Elettorale e Leva

Dettagli del documento

Descrizione

L’Ufficio Elettorale si occupa delle seguenti attività:

 

LISTE ELETTORALI:

L’ufficio elettorale cura la formazione e l’aggiornamento delle liste elettorali che per legge sono pubbliche. L’ufficio elettorale può rilasciare, a richiesta dell’interessato, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

 

LA TESSERA ELETTORALE:

La tessera elettorale ha sostituito il vecchio certificato elettorale, essa ha carattere permanente e per 18 votazioni svolge le medesime funzioni del certificato elettorale in precedenza recapitato a tutti gli elettori. L’elettore che smarrisce la tessera elettorale o che non ha più spazi per i timbri, deve richiederne il duplicato, compilando un apposito modulo da presentare direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune, Piazza de Gasperi 1 (vedasi allegato). La nuova tessera sarà rilasciata, compatibilmente alle esigenze di servizio, al momento.

 

ALBO DEGLI SCRUTATORI:

L’ufficiale elettorale, ogni anno aggiorna l’albo, iscrivendo e/o cancellando coloro che ne fanno domanda entro il mese di novembre. Per essere iscritti all’Albo bisogna essere un elettore del Comune ed avere assolto gli obblighi scolastici. (vedasi allegati)

 

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO:

L’ufficiale elettorale, ogni anno aggiorna l’Albo che è istituito presso la Corte d’Appello di Milano. I cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno di essere iscritti e/o cancellati dall’albo, presentando apposita domanda al Sindaco. L’iscrizione all’Albo è decretata dal Presidente della Corte d’Appello. (vedasi allegato)

 

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00

Contatti:

Palazzo Comunale – Piazza De Gasperi, 1

elettorale@comune.garbagnate-milanese.mi.it

Tel. 02.78618.214 – 223

Responsabile:

Dr. Roberto Cantaluppi

Tabella riepilogativa
Tipo documento Documento funzionamento interno ,
Data di pubblicazione 12/07/2023
Oggetto
Icona