Voto degli Elettori con Problemi di Salute

Cos'è

Voto degli elettori con problemi di salute

Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere, a seconda dei casi:

  • al voto assistito con accompagnatore
  • al voto domiciliare – elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
  • al voto domiciliare – elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario – Covid 19.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio e che necessitano l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’ATS, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;

  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Garbagnate Milanese, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

  • Certificato rilasciato dall’ATS, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore)..

  • Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

  • La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

VOTO DOMICILIARE SOGGETTI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE, IN QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO

A seguito dell’emergenza Covid-19, con d.L, n.103/2020, è stata estesa la possibilità di voto domiciliare anche agli elettori del Comune, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.

La richiesta per esercitare il voto a domicilio, deve pervenire entro il 15 settembre 2020 all’Ufficio Elettorale del Comune, esclusivamente tramite uno dei seguenti recapiti:

 

Allegata alla richiesta deve, inoltre, essere inviato:

  • una fotocopia di un documento d’identità valido del richiedente;
  • un certificato rilasciato dall’ATS, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti l’esistenza delle condizioni previste dalla legge.

I moduli per la richiesta di voto domiciliare sono allegati al presente documento o possono essere richiesti all’Ufficio Elettorale Comunale

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio, da uno scrutatore e da un segretario.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 14/07/2023, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona