Richiesta rapporti incidenti stradali

La richiesta, (con l’indicazione del giorno, dell’ora e della località in cui si è verificato l’incidente, compresi gli estremi relativi
al/ai veicolo/i e le generalità dei soggetti coinvolti) deve essere inoltrata, alla Polizia Locale a mezzo del protocollo
generale dell’ Ente o via Pec.
Il rilascio della copia del rapporto del sinistro stradale senza feriti avverrà circa entro 30 giorni dalla richiesta.
Il rilascio di copia del rapporto inerente sinistro stradale con esito mortale è subordinato all’autorizzazione e/o del nulla
osta dell’Autorità Giudiziaria che devono essere allegati alla richiesta. Il rilascio del rapporto avverrà decorsi circa 30 giorni
dalla richiesta.
IL rilascio della copia di altri atti amministrativi a danni di varia natura avverrà entro 30 giorni dalla richiesta
La documentazione sotto menzionata può essere acquisita dalle parti legittimamente interessate, indicate in premessa, o
da persone delegate dagli interessati, munite di proprio documento di identificazione con delega in carta libera,
sottoscritta in originale dal delegante, che dovrà essere esibita all’atto del ritiro degli atti richiesti.
Il rilascio e soggetto alla tariffa indicata nel modello disponibile qui

Domanda in carta da bollo da € 16,00 + marca da bollo € 16,00 da apporre sul rapporto –(DPR 26 ottobre1972, n642;
DM 20.08.1992 – Direttiva 28.02.1994 n. 27720/1749 – Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi
–Circolare Ministero Interno 300/A7138/11/138 del 02.09.2011
Le marche da bollo dovranno essere apposte e consegnate direttamente dal richiedente
Per i versamenti è necessario indicare nella causale “Rilascio atti incidenti stradali”; clicca qui per conoscere tutte le
modalità di pagamento disponibili
Il rilascio della copia è esente da spese per le forze dell’ordine, organismi di soccorso (per es. CRI, VV.FF), periti e legali
incaricati dal Comune, Istituzioni pubbliche (per es. INPS/INAIL).