Whistleblowing

Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.

Il d.lgs nr. 24 del 10 marzo 2023 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Il Comune di Garbagnate Milanese ha attivato dal 2020 un canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions.

Con l’utilizzo della piattaforma:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Collegamento alla piattaforma WhistleblowingPA – Riservata a dipendenti e collaboratori del Comune di Garbagnate Milanese e alle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’Ente.

Si informa altresì che in data 30 marzo 2023 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Alla luce delle novità normative, le piattaforme digitali disponibili nell’ambito del progetto WhistleblowingPA sono conformi ai requisiti previsti dal decreto.

Per effettuare la segnalazione oltre la piattaforma sopra descritta è possibile utilizzare i seguente mezzi nelle giornate di Lunedì e Merc0ledì dalle ore 10.00 alle ore 15.45:

  • Telefonico al numero 02.78618.202 nei giorni di ricevimento;
  • Consegnando brevi mano in busta chiusa con dicitura “Riservato”direttamene al Segretario nei giorni di ricevimento.
  • Documenti
Nome File Dimensione
informativa privacy 278 KB