Attività produttive e Commercio (SUAP)

Ufficio Attività produttive e Commercio (SUAP) del Comune di Garbagnate Milanese


Competenze

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive  (SUAP) rappresenta l´unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, commerciale e di prestazione di servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione), che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento. Pertanto il SUAP è l´interlocutore unico dell´imprenditore, anche nei confronti di altri enti (Regione, Provincia, ATS, ARPA, VV.FF.) con il compito di coordinare e gestire la pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e commerciali e i relativi elaborati tecnici e allegati devono essere inoltrate utilizzando esclusivamente la procedura informatica all’uopo predisposta (Sito web), secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.

Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento.

Il D.P.R. 160/2010 prevede due tipologie di procedimenti in materia di attività produttive:

  • il procedimento automatizzato (artt. 5 e 6, DPR 160/2010): consente l’immediato avvio dell’attività e si sostanzia essenzialmente nella presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e comunicazioni;
  • il procedimento ordinario (art. 7, DPR 160/2010): presuppone l’invio di una istanza da parte del privato e il rilascio di un provvedimento autorizzatorio espresso da parte del Suap.

Sono esclusi dall’ambito di applicazione del D.P.R. 160/2010 gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

PIATTAFORMA IMPRESAINUNGIORNO:

Il portale www.impresainungiorno.gov.it è il CANALE UNICO per l’inoltro, al Comune di Garbagnate Milanese, delle pratiche relative alle:

  • Attività produttive e commerciali (istanze, S.C.I.A., dichiarazioni, comunicazioni)
  • Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA)
  • Pratiche sismiche (deposito sismico, istanza di certificazione alla sovraelevazione, variante sostanziale, deposito relazione a struttura ultimata, comunicazione deposito collaudo statico, comunicazione deposito dichiarazione regolare esecuzione)
  • Prevenzione Incendi riguardanti le sole attività produttive e commerciali. Per maggiori informazioni

Il portale impresainungiorno NON DEVE essere utilizzato per i procedimenti riguardanti interventi edilizi, autorizzazione paesaggistica, passi carrai, mezzi pubblicitari, insegne, occupazione suolo pubblico.

Nel portale è possibile consultare l´elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e, dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l´avvio o l´esercizio di un´attività nel territorio del Comune.

In attuazione del DPR 160/2010 gli sportelli Suap ricevono solamente pratiche in modalità telematica.

In attuazione dell’art. 3, comma 2, del DPCM 22 luglio 2011, non è consentito l´invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata (Pec). Le SCIA, le comunicazioni e le istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata saranno rifiutate e, di conseguenza, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell´attività di impresa.

PIATTAFORMA PROCEDIMENTI:

Occorre utilizzare la piattaforma PROCEDIMENTI di Regione Lombardia per:

  • richieste di vidimazione delle carte di esercizio e di rilascio delle attestazioni annuali per gli operatori del commercio su aree pubbliche;
  • procedure relative ad impianti utilizzanti fonti energetiche rinnovabili (FERCEL, FERPAS, FERAU, FERVOLT, FEREDIL, FERLIB, FERDILA).

AGENZIA PER LE IMPRESE:

L´art. 38, comma 3, lett. c) del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, dispone che “l’attestazione della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell’esercizio dell’attività di impresa può essere affidata a soggetti privati accreditati (Agenzie per le imprese). In caso di istruttoria con esito positivo, tali soggetti privati rilasciano una dichiarazione di conformità che costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività. Qualora si tratti di procedimenti che comportino attività discrezionale da parte dell’Amministrazione, i soggetti privati accreditati svolgono unicamente attività istruttorie in luogo e a supporto dello sportello unico”.

Con D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159 è stato approvato il regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza De Gasperi, 1 - Garbagnate Milanese (MI), 20024

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì

Riceve solo su appuntamento la mattina

Servizi collegati

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023, 14:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona