Beni Artistici e Monumentali

I principali beni artistici e monumentali si distribuiscono su tutto il territorio. Seguendo l'itinerario potrai conoscere i principali.

Cos'è

Il territorio del Comune di Garbagnate Milanese si compone di un importante nucleo centrale “Garbagnate Centro” e di frazioni e quartieri periferici alcuni di antica formazione: S. Maria Rossa con Siolo e Bariana ed altri di recente: Quadrifoglio, Groane e Serenella.

Notizie storiche su Garbagnate si trovano nei numerosi studi di Salvatore Capodici, testi dai quali sono state liberamente tratte buona parte delle notizie ed alcune delle fotografie antiche qui riportate; in “Vecchia Garbagnate: su e giù per corti e vicoli” di Claudio Volentieri; in ” La chiesa di S. Giovanni Battista” di Maria Teresa Capodici e in “Società e lavoro a Garbagnate M. Documenti. 1871-1939” edito dal Comune di Garbagnate Milanese. Tutte le pubblicazioni citate ed altre sull´argomento, fra le quali il settimanale Luce ed il mensile Dialogo tra noi, si trovano in Biblioteca Comunale Le fotografie provengono dall´archivio del Centro di Documentazione di Storia Locale della Biblioteca; alcune di esse sono di Giorgio Gaiani, Gianluca Borroni e del Gruppo Fotografico Garbagnatese.

Se vuoi saperne di più entra nel catalogo del Consorzio Sistema Bibliotecario (www.csbno.net) e consulta il materiale in Biblioteca.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023, 14:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona