“Il 4 Novembre è una celebrazione che ho particolarmente a cuore, dato che offre l’occasione per onorare le Forze Armate, verso le quali rispetto, fiducia, stima e riconoscenza sono illimitati e inscalfibili.
Tali sentimenti, naturalmente, hanno una dimensione di quotidianità. Colgo allora l’opportunità della Festa delle Forze Armate per ringraziare i nostri Militari per i progetti comuni e condivisi, per l’efficace e sentita collaborazione, per il fitto ed aperto dialogo.
Siamo parte della stessa, affiatata squadra, e ciò rappresenta un rassicurante patrimonio per i Garbagnatesi, alla luce della competenza e delle doti umane delle persone che animano i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri, i Marinai d’Italia, senza dimenticare la Croce Rossa Italiana e la Polizia Locale. Siamo davvero fortunati.
I costanti tumulti in varie parti del mondo, infine, ci ricordano quanto la serenità non sia da dare per scontata: è dunque doveroso rendere omaggio a chi si è sacrificato per essa. La posa della corona al Monumento ai Caduti ha uno spessore simbolico davvero elevato, su cui invito a riflettere.
D’altra parte – come sottolinea il Ministero dell’Interno – ‘è dall’esperienza della storia che nascono i valori irrinunciabili di una Nazione. Il significato del ricordo della Grande Guerra non è quello della celebrazione di una vittoria, o della sopraffazione del nemico, ma è quello di aver difeso la libertà, raggiungendo una unità tanto difficile quanto fortemente voluta’.
Buon 4 Novembre!”
Il Sindaco
Dott. Daniele Davide Barletta
La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.