Informativa privacy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679, sulla protezione dei dati personali.

Cos'è

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Garbagnate Milanese
Indirizzo: Piazza De Gasperi, 1
tel. 02.78618.200
email: protocollo@comune.garbagnate-milanese.mi.it
PEC: comune@garbagnate-milanese.legalmail.it

2. Responsabile della Protezione dei Dati

Il comune ha nominato il Responsabile della Protezione dei dati con Decreto Sindacale nr. 7 del 26 Marzo 2018, il quale è raggiungibile ai seguenti recapiti:

Tel. 02.78618.200
email: rpd@comune.garbagnate-milanese.mi.it

3. Finalità e base giuridica del Trattamento

Il Comune di Garbagnate Milanese tratta i dati personali in proprio possesso, con strumenti telematici e/o manuali, per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza dell’Ente in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti comunali;

3.1 Richieste ad istanza da parte dei cittadini:

  • il conferimento dei dati per le richieste ad istanza personale è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio;
  • il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l’interruzione del procedimento o del servizio;
  • in relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali o a seguito di nomine di Responsabile del Trattamento;
  • i dati saranno trattati dai Direttori di Settore della struttura organizzativa, suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni o imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di conoscenza, di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
  • i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati;
  • i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti.

3.2  Attività di sicurezza e ordine pubblico:

  • il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità di sicurezza, ordine pubblico, prevenzione dei reati e tutela del patrimonio dell’ente;
  • in relazione alle finalità su indicate, il Comune può comunicare i dati acquisiti alle forze dell’ordine, all’autorità giudiziaria o ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali o a seguito di nomine di Responsabile del Trattamento;
  • i dati saranno trattati dal comando di Polizia Locale del Comune di Garbagnate Milanese e dai suoi incaricati, nonché dal personale del Servizio Innovazione Tecnologica, previo idonee istruzioni, oppure da imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di conoscenza, di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
  • i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; in particolare i dati personali raccolti dai sistemi comunali di videosorveglianza (Telecamere sul territorio, varchi di lettura targhe, BodyCam, DashCam e Foto-Trappole) saranno conservati per un periodo non superiore a 72 ore dalla raccolta o dal riversamento, salvo che non sia necessaria una conservazione ulteriore nel rispetto delle finalità.

4. Diritti dell’Interessato

Gli interessati hanno diritto, nei confronti del Comune di Garbagnate Milanese, di:

  • chiedere l’accesso ai dati personali
  • chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali
  • chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda
  • opporsi al trattamento (art. 15 Regolamento UE 2016/679).

L’istanza deve essere presentata contattando il Titolare del Trattamento

Gli interessati hanno diritto altresì di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona