Carta Dedicata A Te: elenco beneficiari ed informazioni

Dettagli della notizia

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 500 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità.

Data di pubblicazione:

09 Settembre 2024

Tempo di lettura:

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La nuova social card “Dedicata A Te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

Per tutte le informazioni, vista il Sito di Poste Italiane.
L’elenco dei beneficiari è disponibile in allegato.

 

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da Settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

La Carta dovrà essere ritirata presso gli uffici postali presentando un documento di identità in corso di validità, insieme al codice fiscale e alla comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene il codice identificativo della carta assegnata.
I beneficiari riceveranno comunicazione tramite i Messi Comunali.

Il primo acquisto con la Carta deve essere effettuato entro il 16 Dicembre 2024 e l’importo totale assegnato deve essere interamente utilizzato entro il 28 Febbraio 2025. La mancata attivazione entro il 16 Dicembre comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.

Documenti

Lista Beneficiari

pdf - 347 kb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 15:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona