Conferimento Civiche Benemerenze: la cerimonia

Dettagli della notizia

Il riconoscimento - conferito Mercoledì 18 Dicembre - è andato ad Enzo Monti, Riccardo Franchi, AVIS Comunale, Enzo Marrapodi, Don Claudio Galimberti. Leggi le motivazioni ed il pensiero del Sindaco Barletta, e sfoglia la galleria fotografica.

Data di pubblicazione:

19 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

La Giunta Comunale ha deliberato di conferire la Civica Benemerenza a soggetti che si siano distinti per aver svolto attività costantemente e generosamente a favore di coloro che ne avessero necessità, in diversi ambiti.
La cerimonia si è tenuta Mercoledì 18 Dicembre, in Aula Consiliare.

 

ENZO MONTI

LA MOTIVAZIONE:
L’Amministrazione Comunale, interprete del sentimento della Cittadinanza, è lieta di conferire la Civica Benemerenza ad ENZO MONTI che, in oltre 40 anni di attività, ha dimostrato una visione imprenditoriale ispirata, laboriosa e vincente, ed ha contribuito a scrivere la storia di Garbagnate, arricchendo il percorso con una generosa filantropia verso la Città.

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
“Sono diversi gli aspetti che contribuiscono a disegnare l’identità di una Città. Tra questi, è possibile annoverare sicuramente aziende e commercianti.
La storia della Lombarda Noleggi si intreccia e si salda indissolubilmente con quella di Garbagnate, e chiaramente ne definisce il profilo.

Allo stesso modo, Lombarda Noleggi ed Enzo Monti non sono scindibili.
Un imprenditore partito dal basso, con pochissimi mezzi ed una gestione letteralmente familiare; oggi, grazie allo spirito laborioso tipico degli uomini d’altri tempi, può annoverare una flotta di oltre 200 mezzi e 26 dipendenti.

L’azienda ha recentemente tagliato il prestigioso e raro traguardo dei 40 anni di attività. Durare così a lungo non è banale: in un lasso di tempo così ampio, infatti, il mondo cambia, e cambia parecchio.
Essere ancora qui significa avere personalità definita, ispirata visione, oculata lungimiranza, capacità reattiva ed adattativa.

La Lombarda Noleggi è oggi una realtà stimata, conosciuta ed apprezzata ben oltre i confini cittadini, che porta in alto (è proprio il caso di dirlo) il nome di Garbagnate.
Una Città che Enzo ha onorato anche con una silenziosa ma concreta attività filantropica, che racconta lo spessore dell’Uomo, oltre che dell’illuminato Imprenditore”.

 

RICCARDO FRANCHI

LA MOTIVAZIONE:
L’Amministrazione Comunale, interprete del sentimento della Cittadinanza, è lieta di conferire la Civica Benemerenza al compianto e indimenticabile RICCARDO FRANCHI che, attraverso Radio Panda, di cui è stato una colonna, ha saputo alternare con sagacia registri e tematiche, dall’Attualità alla Politica, dall’Intrattenimento alle Tradizioni, fino a diventare tra le più rilevanti “voci della Città”.

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
“Con Riccardo abbiamo condiviso diversi momenti.
Era infatti solito presenziare ai vari eventi cittadini, con l’immancabile microfono, per raccontarli attraverso Radio Panda.
In questo modo, la vita della Città entrava nelle case dei Garbagnatesi. Di fatto, ha contribuito a definire la nostra Comunità.

Di lui, ricordo anche le domeniche trascorse negli studi dell’emittente.
In quanto Sindaco, infatti, venivo invitato nella trasmissione Linea Diretta, che si occupava di attualità locale e di Politica.
Non c’era solo narrazione, ma anche aperto confronto: Riccardo amava interpretare il ruolo di conduttore proponendo il proprio punto di vista, come stimolo ad una discussione che non fosse, appunto, un semplice resoconto.

Franchi ha anche accolto associazioni e personaggi del tessuto locale, senza dimenticare le trasmissioni più leggere, il Liscio a tarda mattinata ad esempio, a conferma di una personalità versatile, capace di muoversi su più registri.

In virtù della sua lunga attività a Radio Panda, Riccardo si può certamente considerare una delle voci della Città: con la sua scomparsa, Garbagnate ha perso un suo narratore”.

 

AVIS COMUNALE DI GARBAGNATE MILANESE

LA MOTIVAZIONE:
L’Amministrazione Comunale, interprete del sentimento della Cittadinanza, è lieta di conferire la Civica Benemerenza ad AVIS COMUNALE DI GARBAGNATE MILANESE per la preziosa attività di sensibilizzazione verso le donazioni, e per l’elevatissimo spessore civico, declinato attraverso i valori dell’altruismo e del volontariato, che, da oltre 70 anni, la rendono un rassicurante punto di riferimento per la Città.

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
“Parlare di AVIS significa richiamare valori che, come Sindaco, mi stanno decisamente a cuore: l’educazione civica, l’altruismo, il volontariato, la solidarietà, la cittadinanza attiva, gli stili di vita salutari.
Tali principi sono fondamentali nella crescita e nello sviluppo coeso di una Comunità.

Poi, c’è quello che potremo definire il “cuore” della mission di AVIS: le donazioni.
Un’attività tanto difficile e complessa, quanto letteralmente vitale, condotta con discreta e capillare determinazione.

È evidente come le attività di AVIS siano varie e delicate, portate avanti con maestria dalla nostra sezione garbagnatese: d’altra parte, non si festeggiano 70 anni per caso… Un numero che rende l’idea di quanto questa Associazione sia un autentico punto di riferimento e una rassicurante realtà per la nostra Città.

Attraverso il Presidente Mino Re Calegari, idealmente abbraccio tutti i volontari e i donatori che si sono succeduti: vi dobbiamo veramente moltissimo!”.

 

ENZO MARRAPODI

LA MOTIVAZIONE:
L’Amministrazione Comunale, interprete del sentimento della Cittadinanza, è lieta di conferire la Civica Benemerenza al compianto e indimenticabile ENZO MARRAPODI per i valori trasmessi e l’attività educativa-sociale, per il profondo impatto su numerosi ragazzi e famiglie, per la dedizione, la passione, ed i prestigiosi traguardi sportivi, nei 35 anni di Presidenza dell’OSL Basket.

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
“Enzo Marrapodi è l’OSL Basket, la società che ha fondato nel 1988, e di cui è stato l’unico Presidente fino al 2022, per ben 35 anni.
Una parabola da film, quella di un oratorio che giunge in Serie C Gold, il quarto campionato nazionale, sfidando e spesso battendo realtà abituate anche alla Serie A2.

I successi sportivi, tuttavia, raccontano solo una parte del vulcanico Prez, nemmeno la più saliente.
Partito con solo due gruppi Minibasket, con dedizione e tenacia, anno dopo anno ha fortemente voluto incrementare il numero di squadre, perché per lui era inconcepibile che i ragazzi potessero interrompere il percorso, convinto com’era del valore formativo dello Sport. Così, via via, ecco le giovanili, le squadre senior, il settore femminile (fino alla Serie B).
In una Garbagnate diversa e più fragile, ha tirato via dalla strada tanti ragazzi, ed ha offerto a numerose famiglie un luogo rassicurante, dove i figli potessero crescere secondo i più elevati principi educativi.

Stimato dalla Federazione, rispettato dagli avversari, amato dai suoi giocatori, così come dai coach e dirigenti che con lungimiranza ha scelto, Enzo ha trasmesso passione per il Basket e senso di appartenenza, creando una identità riconoscibile, leale e pulita.

L’ho incontrato più volte, ed anche quando c’erano difficoltà, aveva sempre uno spirito costruttivo, signorile e propositivo, animato da quell’amore per i suoi ragazzi che era impossibile non cogliere ed ammirare. Viveva per loro.
Con la sua infaticabile attività, ha dato lustro alla nostra Città, e svolto un ruolo sociale realmente prezioso”.

 

DON CLAUDIO GALIMBERTI

LA MOTIVAZIONE:
L’Amministrazione Comunale, interprete del sentimento della Cittadinanza, è lieta di conferire la Civica Benemerenza al compianto e indimenticabile DON CLAUDIO GALIMBERTI che, con garbata determinazione, rara sensibilità, illuminata lungimiranza, ed empatica affabilità, ha plasmato l’identità, anche culturale, della nostra Città, riuscendo a parlare ad una intera Comunità, cristiana e non.

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
“Don Claudio è stato molto più che un Parroco, ed è sulla attività a tutto tondo che, in questa sede, va messo l’accento.
Ciò detto, confesso che, da praticante, trovavo le sue omelie sempre meritevoli di riflessione.

Abbiamo avuto un rapporto proficuo, costante, leale e intenso, che custodisco con affetto.
In ogni incontro, mi colpiva la sua visione strategica, oserei dire “imprenditoriale”, che però trasmetteva con una profonda umanità. Il sorriso aperto e gli occhi espressivi svelavano la bontà d’animo di un uomo garbato, determinato, sempre attento al prossimo.

Sono state davvero numerose e di livello le iniziative volte a creare aggregazione.
Con rara apertura mentale, ha saputo ideare proposte capaci di rivolgersi non solo ai fedeli, e di superare la “scolastica” applicazione dei principi cristiani. Ha cioè attualizzato il concetto di “fede”, facendone un fatto ora di cultura, ora di indagine, ora di arte.

Nè si può dimenticare la sua innata inclinazione verso il bello, che si rifletteva anche sugli ambienti: non è certo un caso che, sotto la sua guida, diverse persone si siano avvicinate all’Oratorio, non ultimi i Giovani.

In definitiva, il suo impatto ha chiaramente superato i confini della Basilica, toccando non solo la comunità pastorale, ma genericamente quella garbagnatese, che ha compattato, creando preziosi momenti di condivisione e di identità.
Garbagnate è ciò che è anche grazie a Don Claudio”.

 

La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.

Luoghi

Villa Gianotti (Aula Consiliare)

Via Milano 23, Garbagnate Milanese, 20024

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 20/12/2024, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona