POR - FESR Realizzazione Nuova Pista Ciclabile di Collegamento Tra Stazione F.n.m. – Nuovo Ospedale e Rete Ciclabile Parco delle Groane

Cos'è

Si tratta sostanzialmente di un intervento atto alla realizzazione del completamento del percorso ciclabile nel lato Sud di Viale Forlanini, al fine di consentire la connessione con il sistema di rete ciclabile esistente sul territorio comunale.

L’asse stradale di Viale Forlanini è lungo circa 850 [m], attualmente costituito da un percorso pedonale nel lato Nord, una carreggiata stradale a senso unico di marcia verso Est avente sezione di circa 6,5 [m] ed a Sud da un percorso ciclopedonale interrotto a circa 180 [m] da Via Monte Bianco (stazione Ferrovie Nord) e da un successivo marciapiede di circa 200 [m]. Il restante tratto è caratterizzato prevalentemente da una banchina sterrata in adiacenza alle recinzioni, utilizzata come parcheggio.

Come già definito nel progetto preliminare, tale situazione d’incompletezza genera, per gran parte della strada, una difficoltà di carattere funzionale per l’accessibilità dei pedoni alle strutture adiacenti, oltre a creare situazioni di degrado, specie in concomitanza con eventi piovosi, che rendono l’area fangosa e difficilmente praticabile.

Il nuovo tracciato ciclabile andrà ad integrarsi al complesso sistema della mobilità lenta esistente connettendo elementi di interesse storico-artistico con ambiti naturali di pregio presenti nel vicinissimo parco delle Groane. In particolare, sarà possibile raggiungere elementi di interesse storico–architettonico del centro cittadino di Garbagnate Milanese, tra cui:

• Il Santuario della Beata Vergine del Rosario, costruita alla fine del XVII secolo e recentemente restaurata;
  • Villa Gianotti (ex Villa Arinosi), una villa del XVIII secolo, avente un parco storico;
  • Corte Valenti, un antichissimo convento appartenuto ai Certosini di Garegnano;
  • Corte Nobili, di proprietà Visconti, che risale al XVI secolo.

Oltre agli elementi d’interesse storico-architettonico citati, è possibile raggiungere altri beni di carattere paesistico-ambientale, tra i quali, giardini storici, ambiti di rilevanza paesistica e naturalistica, insediamenti rurali, complessi produttivi e religiosi di antica formazione, ville storiche anche nei comuni limitrofi come Villa Valera di Arese, Villa Arconati di Bollate, Villa Borromeo di Senago, il tutto, attraverso la rete della mobilità lenta presente a Garbagnate e collegata alla rete sovracomunale.

L’intervento in progetto faciliterà il collegamento fra il nuovo ospedale e la stazione delle Ferrovie Nord situata nel centro di Garbagnate, oltre al potenziamento dell’accessibilità al Parco delle Groane, consentendo di accedere direttamente al tracciato presente lungo Via Fermi.

Il tracciato ciclabile prevede pertanto l’inizio in prossimità della rotatoria situata ad Est di Via Forlanini, immediatamente dietro l’esistente fermata dell’autobus, ed il termine in prossimità della Stazione delle Ferrovie Nord sopra citata e si estende lungo il Viale Forlanini.

Contestualmente, il percorso pedonale esistente per tutta la lunghezza della strada sul lato Nord verrà integrato con attraversamenti pedonali situati nelle vicinanze dei passi pedonali esistenti sul lato Sud.

FINANZIAMENTO

Il progetto viene finanziato in parte con fondi di bilancio dell’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese ed in parte con fondi concessi da Regione Lombardia (risorse comunitarie assegnate alla Misura Mobilità ciclistica nell’ambito del Programma Operativo Regionale POR FESR 2014-2020, Asse IV, Azione IV.4.e.1.1.)

A seguito della fase di concertazione, veniva sottoscritto l’Accordo definitivo tra Regione Lombardia ed il comune di Garbagnate Milanese per la realizzazione del progetto in argomento ID117472 “realizzazione nuova pista ciclabile di collegamento tra stazione F.N.M. – nuovo ospedale e rete ciclabile Parco delle Groane” per un importo complessivo del quadro economico pari ad € 400.000,00, finanziato:

• per € 233.500,91 dalla Regione Lombardia (DGR n. X/3669 del 05/06/2015 – Decreto n. 6985 del 15.07.2016);
  • per € 166.499,09 dal Bilancio Comunale;

Argomenti: