Cos'è
Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Garbagnate Milanese
Indirizzo: Piazza De Gasperi, 1
tel. 02.78618.200
email: protocollo@comune.garbagnate-milanese.mi.it
PEC: comune@garbagnate-milanese.legalmail.it
2. Responsabile della Protezione dei Dati
Il comune ha nominato il Responsabile della Protezione dei dati con Decreto Sindacale nr. 7 del 26 Marzo 2018, il quale è raggiungibile ai seguenti recapiti:
Tel. 02.78618.200
email: rpd@comune.garbagnate-milanese.mi.it
3. Finalità e base giuridica del Trattamento
Il Comune di Garbagnate Milanese tratta i dati personali in proprio possesso, con strumenti telematici e/o manuali, per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza dell’Ente in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti comunali;
3.1 Richieste ad istanza da parte dei cittadini:
- il conferimento dei dati per le richieste ad istanza personale è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio;
- il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l’interruzione del procedimento o del servizio;
- in relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali o a seguito di nomine di Responsabile del Trattamento;
- i dati saranno trattati dai Direttori di Settore della struttura organizzativa, suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni o imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di conoscenza, di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
- i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati;
- i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti.
3.2 Attività di sicurezza e ordine pubblico:
- il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità di sicurezza, ordine pubblico, prevenzione dei reati e tutela del patrimonio dell’ente;
- in relazione alle finalità su indicate, il Comune può comunicare i dati acquisiti alle forze dell’ordine, all’autorità giudiziaria o ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali o a seguito di nomine di Responsabile del Trattamento;
- i dati saranno trattati dal comando di Polizia Locale del Comune di Garbagnate Milanese e dai suoi incaricati, nonché dal personale del Servizio Innovazione Tecnologica, previo idonee istruzioni, oppure da imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di conoscenza, di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
- i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; in particolare i dati personali raccolti dai sistemi comunali di videosorveglianza (Telecamere sul territorio, varchi di lettura targhe, BodyCam, DashCam e Foto-Trappole) saranno conservati per un periodo non superiore a 72 ore dalla raccolta o dal riversamento, salvo che non sia necessaria una conservazione ulteriore nel rispetto delle finalità.
4. Diritti dell’Interessato
Gli interessati hanno diritto, nei confronti del Comune di Garbagnate Milanese, di:
- chiedere l’accesso ai dati personali
- chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali
- chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda
- opporsi al trattamento (art. 15 Regolamento UE 2016/679).
L’istanza deve essere presentata contattando il Titolare del Trattamento
Gli interessati hanno diritto altresì di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.