Toponomastica e Numerazione Civica

Servizio attivo

La toponomastica è l'insieme dei nomi attribuiti alle entità geografiche (toponimi), ed il loro studio storico-linguistico.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano la numerazione civica

Descrizione

Ogni area di circolazione deve avere una propria numerazione civica che deve essere ordinata secondo la successione naturale dei numeri.

Non è possibile attribuire la numerazione civica ad aree di circolazione che non siano state ufficialmente denominate. Pertanto, la numerazione di tali aree fa provvisoriamente riferimento all’area di circolazione denominata più vicina, secondo la metodologia di attribuzione indicata nel presente regolamento. La numerazione civica della strada privata chiusa al pubblico e non denominata fa riferimento alla pubblica via più vicina. I proprietari e/o gli amministratori degli edifici e dei fabbricati hanno l’obbligo di mantenere pulita e ben visibile la numerazione civica.

La numerazione civica deve essere applicata a tutti gli accessi esterni ai fabbricati, anche se secondari, che immettono in abitazioni, esercizi commerciali, uffici, sedi di persone giuridiche, autorimesse, cantine, depositi, magazzini, ecc., incluse le baracche, casupole e simili, adibite ad abitazione. Nel caso di un fabbricato dotato di più ingressi (due o più della stessa via, oppure due o più in vie diverse), è attribuito un numero per ogni accesso, sia esso pedonale che carrale. Non sono numerate le porte delle chiese e gli accessi ai monumenti pubblici, salvo che non immettano, a loro volta, in uffici o abitazioni.

La numerazione è posta in alto a destra di ciascuna porta o, in caso di cancello, sul pilastro destro ad una altezza tale da permetterne la visibilità e deve essere posizionata accanto all’ingresso cui si riferisce.

Come fare

E' necessario presentare richiesta scritta allo sportello anagrafe oppure tramite pec, allegando il documento d'identità del richiedente e la planimetria, oppure tramite il portale del Comune

Cosa serve

Richiesta e documento d'identità

Cosa si ottiene

L'assegnazione del numero civico

Tempi e scadenze

A seguito della presentazione l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà un sopralluogo per l'assegnazione della numerazione civica.

Verrà poi comunicata all'interessato con un tempo massimo di 30 giorni dalla richiesta.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 17:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona