“Con piena soddisfazione – racconta il Sindaco, Daniele Davide Barletta – concludiamo un percorso lungo ed elaborato, frutto di una idea avuta già nel mio primo mandato. Il merito è della travolgente passione di Antonio Intili, e della inesorabile perseveranza del Vice Sindaco Simona Travagliati, ad entrambi va la mia gratitudine.
La mia riconoscenza è anche per Santino Clerici, per la sensibilità nel comprendere come fosse importante avere una sezione a Garbagnate, benché ce ne sia una nella vicina Arese.
Dalla Sottosezione arriviamo dunque alla Sezione, dedicata ad una persona che ha fatto molto per questa Città: Garbagnate porta Quinto Profili nel cuore, prova ne sia anche la scuola a lui intitolata, in quella Bariana dove venne ucciso. Mi piace vedere il Brigadiere come un simbolo: rappresenta cioè le straordinarie donne e gli straordinari uomini in divisa che hanno dato la vita per la nostra sicurezza, con un raro ed encomiabile senso del dovere.
Naturalmente, un pensiero speciale va proprio alla Associazione Nazionale Carabinieri, grazie alla quale riusciamo a erogare servizi preziosi e a presidiare il Territorio, nonostante i limiti numerici della Polizia Locale: grazie di cuore, e complimenti per ciò che fate!”.
“In effetti – conferma il Vice Sindaco, Simona Travagliati – sapevamo di imbarcarci in un progetto non semplice. Ci sono state telefonate, ricerche, contatti, con il Maresciallo Maugeri, con i Presidenti di altre Associazioni analoghe; tuttavia, insieme, ce l’abbiamo fatta! Sapevo che questa Sottosezione sarebbe cresciuta, perchè percepivo il fermento di tante meravigliose persone desiderose di impegnarsi per i propri concittadini. L’Associazione aiuta le famiglie, presidia il mercato, garantisce la sicurezza nei parchi, favorisce il trasferimento dei bambini verso le scuole; è davvero importante, per una mamma e per un papà, avere ogni mattina una persona in divisa che dona un sorriso, garantisce sicurezza e trasmette affetto. Uso questa parola, ‘affetto’, non a caso: la divisa è affetto, rappresenta la Nazione, ed i Carabinieri sul Territorio sono l’espressione dello Stato e della nostra Costituzione. Sono orgogliosissima di questa giornata e commossa da queste donne e da questi uomini in divisa che ogni giorno, con qualsiasi condizione climatica, gratuitamente regalano impegno, lavoro, e competenza”.
“I componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri – spiega l’Assessore alla Sicurezza Fabio Boniardi – sono i nostri Angeli Custodi. Magari a volte non li vediamo, però ci hanno insegnato che, nel momento di bisogno, possiamo contare su di loro.
Ritengo sia davvero doverosa la gratitudine verso persone che dedicano del tempo alla Comunità, sottraendolo ai loro affetti. Un aiuto tanto più vitale, considerando come il personale della Polizia Locale non sia illimitato.
Come Membro della Commissione di Difesa, mi capita spesso di essere invitato a cerimonie, e ovunque questa Associazione è portata in un palmo di mano: tutti ne riconoscono valore, caratura ed importanza”.
“La disponibilità dell’Associazione Nazionale Carabinieri a coprire servizi basilari quali il presidio del mercato e delle scuole in entrata e in uscita – ribadisce il Comandante della Polizia Locale, Andrea Assandri – rappresenta un beneficio davvero notevole: mi consente infatti di sganciare uomini della Polizia Locale, deputati alla sicurezza ed al controllo in prima persona, verso altre attività, ampliando così la gamma degli interventi che quotidianamente possiamo coprire. Ringrazio quindi l’Associazione, con l’augurio che possa ancora crescere e ingrandirsi”.
“Il valore dell’Associazione Nazionale Carabinieri – dichiara il Consigliere Regionale Silvia Scurati – va oltre le specifiche attività, pur fondamentali, e risiede inoltre nel trasmettere quel senso di rispetto verso la Divisa e le Forze dell’Ordine, che ogni tanto qualcuno smarrisce; è di ulteriore encomio intercettare anche la fascia di popolazione più giovane, e sviluppare progetti educativi nelle scuole. Come Comunità, dobbiamo riscoprire quel senso di rispetto delle regole, e tra di noi: ben vengano quindi eventi come questo, capaci di creare legami tra l’Arma, i Volontari, le Istituzioni e Cittadinanza.
Oggi rappresento Regione Lombardia, ma prima di tutto rappresento questo Territorio, a cui appartengo e che amo. La nostra è una grande Regione proprio perchè ci sono donne e uomini come voi, che onorano la divisa, e quando non la indossano più per ragioni d’età, continuano a vestirla con il cuore, facendo volontariato. Quindi bravi voi, bravi coloro che fanno funzionare questa realtà, brava l’Amministrazione Comunale che mette a disposizione i locali; certamente, per Regione Lombardia, è facile lavorare quando ci sono amministratori così capaci”.
La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune, qui e qui