Misura di sostegno al reddito erogata da INPS.
L’Assegno di Inclusione (ADI) è un sostegno al reddito che viene erogato alle famiglie in disagio economico e che abbiano al proprio interno componenti minori, anziani (intesi come over 60 anni), disabili (soggetti in possesso di una Certificazione di invalidità superiore al 67%) o in una situazione di svantaggio, come indicato dalla normativa, e che siano in possesso della documentazione che certifichi la presa in carico ai Servizi specialistici competenti. E’ condizionato alla sottoscrizione di un Patto di attivazione digitale e di un Patto per l’inclusione sociale.
La Domanda deve essere inoltrata presso gli Uffici competenti (CAF, Patronati) o, in modo autonomo, sulla propria area riservata MyInps. Per informazioni relative ai requisiti si rinvia al Sito apposito (vedi Link)
Competenze del servizio erogato dal Comune sono ricevere i beneficiari entro 120 giorni dall’attivazione della misura e attivare il Patto per l’inclusione sociale ai percettori di ADI inviati da INPS.
Il Patto per l’inclusione precede specifici impegni da parte della famiglia e supporti da parte dei Servizi territoriali. L’obiettivo è costruire interventi su misura insieme alle famiglie stesse, per rimuovere il più possibile le cause della povertà e accompagnarle verso l’autonomia.
Tutte le persone che fanno parte:
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 12:49