Per essere designati come scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal comune di residenza.
Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di assise e la Corte di assise d'appello.
L'ufficio di giudice popolare è a carattere obbligatorio.
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
Le elezioni sono un momento fondamentale nella vita di un cittadino e, in quanto momento di aggregazione, è necessario prendere le dovute precauzioni in questo momento storico.
Si informa che, in concomitanza dei Referendum e delle Elezioni Amministrative del 12 giugno 2022, l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto al pubblico per l’emissione delle tessere elettorali.
Elezioni Europee 2024. Voto domiciliare: informazioni e scadenze
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune l'apposita domanda nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024