Elettorale - Rilascio tessera Elettorale

  • Servizio attivo

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal comune di residenza.


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del comune.

Descrizione

La tessera elettorale è un documento personale che si deve conservare perché serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio ad ogni elezione, insieme ad un documento di identificazione (carta d’identità, patente di guida, passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia e timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un’amministrazione dello Stato).
Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari ed assicurino l’identificazione dell’elettore. Ad ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l’avvenuta votazione.
Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti, da incollare nell’apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell’elettore/trice.

 

Come fare

La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per compimento del 18° anno di età, per immigrazione o per acquisto della cittadinanza italiana.

Un incaricato del Comune, consegna alla residenza dell'elettore la nuova tessera elettorale con l'indicazione del seggio elettorale in cui potrà recarsi per esercitare il diritto di voto.

Qualora la tessera elettorale non fosse recapitata per assenza alla residenza dell'elettore o di un familiare (appartenente allo stesso nucleo familiare), potrà richiedere all'Ufficio Protocollo la tessera non recapitata.

Cosa serve

La tessera elettorale sarà emessa automaticamente dall'Ufficio Elettorale a seguito dell’acquisto del diritto elettorale o del trasferimento di residenza in occasione della prima revisione utile delle liste elettorali.

La tessera elettorale potrà essere emessa dietro richiesta di un duplicato in caso di deterioramento, furto, smarrimento o per l’esaurimento degli spazi disponibili dietro presentazione di apposita istanza, scaricabile dalla presente pagina, che dovrà essere inviata all'ufficio elettorale nelle seguenti modalità:

  • via PEC (vedi sezione "Contatti" a fondo pagina).

  • consegnata a mano all'ufficio protocollo negli orari di apertura dello sportello (da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.00 e giovedì anche dalle 16.00 alle 17.30)

Cosa si ottiene

La tessera elettorale, che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni.

Tempi e scadenze

Dalla presentazione della richiesta 30 giorni, o comunque entro la data delle prossime elezioni , di norma il rilascio è a vista.

Nel caso in cui l'elettore ne fosse privo, per qualsiasi motivo, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni

Procedure collegate

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore. Per evitare che per ogni elezione si debba produrre un certificato medico, in presenza di una patologia permanente è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata la necessità di essere accompagnati (timbro AVD), in questo caso occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e presentare:

  • una richiesta su un modello predisposto dall'Ufficio Elettorale, scaricabile dalla presente pagina;

  • la tessera elettorale dell'interessato;

  • la documentazione sanitaria (rilasciata dell’AUSL) attestante l’impossibilità a votare permanentemente in modo autonomo.

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto. Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Casi particolari

Trasferimento a Garbagnate Milanese - Variazione di indirizzo

  • In caso di TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA A GARBAGNATE MILANESE, l'elettore, entro la prima elezione utile, riceve al proprio domicilio la nuova tessera elettorale previo il ritiro di quella rilasciata dal comune di provenienza.
  • In caso di CAMBIO DI ABITAZIONE NEL COMUNE, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale. Quando si cambia indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze, spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con il vecchio indirizzo.

Acquisto Cittadinanza Italiana

  • La consegna della tessera elettorale viene effettuata dal Comune entro la prima votazione utile. In caso di mancato recapito l'interessato, o un familiare convivente, munito del proprio documento di riconoscimento può ritirare la tessera in Comune.

Deterioramento - Smarrimento

  • Nel caso di DETERIORAMENTO: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale presso l'Ufficio Anagrafe, previa riconsegna della tessera deteriorata.
  • Nel caso di SMARRIMENTO: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale presso l'Ufficio Anagrafe, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia.

Per qualsiasi dubbio è sempre possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Comune di Garbagnate Milanese

Piazza Alcide De Gasperi 1

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona