A tutti gli elettori del comune.
La tessera elettorale è un documento personale che si deve conservare perché serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio ad ogni elezione, insieme ad un documento di identificazione (carta d’identità, patente di guida, passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia e timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un’amministrazione dello Stato).
Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari ed assicurino l’identificazione dell’elettore. Ad ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l’avvenuta votazione.
Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti, da incollare nell’apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell’elettore/trice.
La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per compimento del 18° anno di età, per immigrazione o per acquisto della cittadinanza italiana.
Un incaricato del Comune, consegna alla residenza dell'elettore la nuova tessera elettorale con l'indicazione del seggio elettorale in cui potrà recarsi per esercitare il diritto di voto.
Qualora la tessera elettorale non fosse recapitata per assenza alla residenza dell'elettore o di un familiare (appartenente allo stesso nucleo familiare), potrà richiedere all'Ufficio Protocollo la tessera non recapitata.
La tessera elettorale sarà emessa automaticamente dall'Ufficio Elettorale a seguito dell’acquisto del diritto elettorale o del trasferimento di residenza in occasione della prima revisione utile delle liste elettorali.
La tessera elettorale potrà essere emessa dietro richiesta di un duplicato in caso di deterioramento, furto, smarrimento o per l’esaurimento degli spazi disponibili dietro presentazione di apposita istanza, scaricabile dalla presente pagina, che dovrà essere inviata all'ufficio elettorale nelle seguenti modalità:
via PEC (vedi sezione "Contatti" a fondo pagina).
consegnata a mano all'ufficio protocollo negli orari di apertura dello sportello (da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.00 e giovedì anche dalle 16.00 alle 17.30)
La tessera elettorale, che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni.
Dalla presentazione della richiesta 30 giorni, o comunque entro la data delle prossime elezioni , di norma il rilascio è a vista.
Nel caso in cui l'elettore ne fosse privo, per qualsiasi motivo, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore. Per evitare che per ogni elezione si debba produrre un certificato medico, in presenza di una patologia permanente è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata la necessità di essere accompagnati (timbro AVD), in questo caso occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e presentare:
una richiesta su un modello predisposto dall'Ufficio Elettorale, scaricabile dalla presente pagina;
la tessera elettorale dell'interessato;
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto. Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
Non sono previsti costi.
Trasferimento a Garbagnate Milanese - Variazione di indirizzo
Acquisto Cittadinanza Italiana
Deterioramento - Smarrimento
Per qualsiasi dubbio è sempre possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale.