Caritas: Colletta Nazionale il 18 Febbraio

Dettagli della notizia

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha indetto per il 18 Febbraio una colletta nazionale quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Data di pubblicazione:

07 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Riceviamo e divulghiamo questo comunicato di Caritas Ambrosiana:

Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato il 7 Ottobre dall’attacco terroristico alla popolazione israeliana, ha raggiunto ormai proporzioni immani, non solo a Gaza e in Israele, ma anche in tutti i Territori Palestinesi Occupati (Cisgiordania) e in Libano. La tensione è ormai altissima in tutta la regione, con episodi bellici e terroristici in Siria, Iran e nel Golfo di Aden.
Le offerte raccolte renderanno possibile una progettazione unitaria degli Interventi di Caritas, anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.

Caritas Ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi partita a Ottobre 2023 e dedicata alla Terra Santa, dopo l’invito di Papa Francesco all’indomani dell’attacco del 7 Ottobre 2023 e dell’inizio dell’offensiva su Gaza da parte di Israele.
Inoltre, nel periodo natalizio, Caritas Ambrosiana ha proseguito la raccolta per sostenere Caritas Gerusalemme e il suo impegno all’aiuto umanitario con una seconda iniziativa: quella dei “Regali Solidali”, che prevedeva la possibilità di donare dei kit alimentari, igienico sanitari, medici e degli aiuti economici alle famiglie vittime del conflitto.

Ora l’impegno continua perché i bisogni sono enormi, come ci riferisce Caritas Gerusalemme che è attiva sul campo e da anni lavora a Gaza, in Israele e in Cisgiordania. Anche da Caritas Libano vi sono aggiornamenti tragici che chiedono un intervento immediato.
Caritas Italiana e tutte le diocesi italiane sono in costante contatto con la Chiesa locale: dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri, e favorire un clima di pace e riconciliazione.

Chiediamo di promuovere la colletta nazionale come segno di vicinanza alla popolazione vittima della guerra in Terra Santa. L’obiettivo è di garantire un sostegno a tutte le iniziative della Chiesa locale a breve, medio e lungo periodo che verranno poste in essere a beneficio delle popolazioni colpite.
Le offerte raccolte durante la colletta nazionale dovranno essere inviate a Caritas Ambrosiana con le seguenti modalità:

Conto Corrente Bancario

IBAN: IT82Q0503401647000000064700

Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Terra Santa – Colletta Nazionale 18 Febbraio

Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus – Via San Bernardino 4 – 20122 Milano

Causale: Terra Santa – Colletta Nazionale 18 febbraio

Con carta di credito

https://donazioni.caritasambrosiana.it

Vi ringraziamo sin d’ora per il vostro prezioso aiuto alla buona riuscita dell’iniziativa.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 18/02/2024, 22:01
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona