Inaugurata la Casa di Comunità di Garbagnate

Dettagli della notizia

Leggi il comunicato stampa, con i commenti del Direttore Generale di ASST Rhodense, Marco Bosio, del Presidente di Comuni Insieme, Sandro Fumagalli, del Sindaco, Daniele Davide Barletta.

Data di pubblicazione:

21 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Giovedì 21 Maggio – in Via Per Cesate, 62 – è stata inaugurata la Casa di Comunità dell’ASST Rhodense.

“La Casa di Comunità rappresenta la spina dorsale della nuova sanità territoriale ed è la risposta concreta alla necessità di una cura che sia vicina al cittadino, dove l’integrazione tra professionisti diversi garantisce una presa in carico globale e continua – dichiara il Direttore Generale, Marco Bosio – Le Case di Comunità permettono di intercettare i bisogni complessi che esprimono i cittadini, di natura sanitaria, socio sanitaria e sociale, attraverso l’ascolto garantito dal Punto unico di accesso (PUA) e di affrontarli in maniera integrata tra ASST e Comuni. Al loro interno saranno garantiti servizi innovativi, quali la presenza 12 ore al giorno per 5 giorni alla settimana di un medico ad accesso diretto piuttosto di un infermiere per le medesime ore 7 giorni su 7. Servizi che forniscono una risposta tempestiva ad un bisogno immediato dei cittadini”.

“Con l’attivazione del PUA all’interno delle Case di Comunità – commenta Sandro Fumagalli, Presidente ASC Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale – facciamo un passo decisivo verso un welfare sempre più prossimo per il cittadino. il Punto Unico di Accesso non è solo uno sportello informativo, ma rappresenta la vera ‘porta d’ingresso’ del sistema integrato, dove la risposta sanitaria si fonde con quella sociale e di comunità. Il ruolo dell’Azienda Comuni Insieme – ente strumentale dei Comuni – in stretta sinergia con la componente socio-sanitaria, è garantire che nessuna fragilità resti invisibile, analizzando i bisogni complessi di anziani, famiglie e persone fragili, per una presa in carico reale e immediata grazie a una valutazione multiprofessionale”.

“Attraverso la Casa di Comunità – spiega il Sindaco di Garbagnate, Daniele Davide Barletta – Garbagnate accoglie uno spazio, dinamico e puntuale, di assistenza sociosanitaria e sanitaria non urgente: sono particolarmente soddisfatto. I Sindaci sono “autorità sanitarie del Territorio”, ed in tale ottica, mi preme rimarcare due qualità, che trovo preziose e non banali: il focus verso persone fragili ed anziani; l’idea di ‘equipe’ che sorregge l’impianto ‘strategico’ di tali strutture, ovvero la coesistenza sinergica di professionalità diverse.
Auspico tuttavia che, nel tempo, le Case di Comunità non siano gestite esclusivamente per smaltire le code al Pronto Soccorso, né che l’impostazione virtuosa di tali strutture divenga un palliativo per aggirare il problema della carenza dei Medici di Base. Da ultimo, porgo il mio personale ‘in bocca al lupo’ ai professionisti coinvolti, certo che daranno vita ad un modello di efficienza a cui ispirarsi”.

 

Link esterni:

A cura di

Ultimo aggiornamento: 21/05/2026, 18:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona