La Storia Siamo Noi

Ogni Sabato, alle ore 15:00, sulla Pagina Facebook del Comune.

14 Dicembre 2023

La forza comunicativa ed evocativa delle immagini.
La capacità di uno scatto di giocare con il tempo e con lo spazio, catturando un istante che sfida l’eternità.
L’espressività di un volto che disvela sentimenti ed emozioni.
“La Storia Siamo Noi” – progetto in collaborazione tra Studio Barbera e Comune di Garbagnate Milanese – è tutto questo. Fotografie analogiche rispolverate dal sonno nei cassetti, estratte da archivi mai sopiti, un ordinario (inaugurazioni, feste, concerti, viaggi, vita culturale, lavorativa, associativa) che diviene straordinario, degno di essere tramandato, in una cine-intervista in cui ci si racconta con purezza.
Come una avvincente Serie TV, “La Storia Siamo Noi”, che conta già oltre 100 interviste, racconterà la nostra Garbagnate e la sua gente, ogni Sabato alle ore 15:00, “in onda” sulla Pagina Facebook del Comune.

Ideale seguito digitale dell’apprezzato Face Wall, la raccolta di volti fotografati ed affissi in Via Gran Sasso/Via Vismara, “La Storia Siamo Noi” nasce quindi per valorizzare il patrimonio locale: le persone, la loro identità, le loro relazioni, i luoghi dove abitano e da dove provengono; così facendo, si finisce per parlare anche del rapporto contemporaneo con la tecnologia (digitale e social), e a riflettere su quei momenti importanti, cercando di capire come oggi siano diventati il nostro tesoro, umano e culturale.

Un progetto che è percorso creativo, fotografico e cinematografico, continuo e in divenire, da costruire insieme, però.
Da qui, l’invito esplicito alla Cittadinanza a spedire materiale – vecchi album di famiglia, articoli di giornali divenuti a loro insaputa “storici” – pur consapevoli di dover abituare le persone alla novità, per poi poter rendersi conto della gioia del partecipare. L’unica “prerogativa” è avere un sentimento di amore verso la nostra Garbagnate.
Chi volesse partecipare, può inviare i propri file a paolo@fotobarbera.com, anche riproducendo le foto con la fotocamera del cellulare. Grazie in anticipo!

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 11:35