Festa Patronale: ringraziamenti

Dettagli della notizia

Leggi i commenti del Vice Sindaco Simona Travagliati e del Sindaco Daniele Davide Barletta.

Data di pubblicazione:

23 Settembre 2025

Tempo di lettura:

A volte, basta una parola semplice come “tanta” – al femminile e al maschile, al singolare e al plurale – per riassumere una iniziativa pur articolata, quale la Festa Patronale: tanta energia, tanti sorrisi, tanta gratitudine, tante iniziative, tanta collaborazione, tante associazioni, tanto lavoro ma tanta soddisfazione, tanta gente. Ecco, soprattutto tanta gente.
Calendario alla mano, è l’ultimo weekend d’Estate: i pianeti si allineano per tener fede alle caratteristiche della stagione, e i Garbagnatesi rispondono alla grande. Ne escono infatti tre giornate con clima invidiabile, inteso come temperatura, ma anche come “atmosfera” da respirare tra le vie cittadine.
L’edizione 2025 va in archivio come un successo su tutti i fronti, e regala dei fermoimmagine indelebili: l’eleganza e lo stupore di Piazza del Municipio durante la sfilata di Moda e l’esibizione di Danza; Piazza della Croce che fatica a contenere risate e presenze in occasione del Cabaret; la fiumana che, poco dopo, si sposta verso Piazza del Mercato, dove in tanti assistono ai fuochi d’artificio dall’auto, creando un inatteso “effetto drive-in”; l’adrenalina del Palio, che passa dai concorrenti ai tifosi, e viceversa, in uno scambio senza soluzione di continuità.

“Per quanto possa apparire banale – commenta l’Assessore al Tempo Libero e Vice Sindaco, Simona Travagliati – a una Festa Patronale si chiede, in primis, di essere appunto una festa: ovvero, un momento di gioia, evasione, leggerezza. Ho visto tante persone felici e spensierate, e questo mi ha reso estremamente contenta.
Ogni proposta è stata apprezzata, alcune poi hanno saputo convogliare davvero molta gente, dando la piacevole sensazione di vivere un evento, di quelli memorabili.
Per tre giorni, c’è stata una bella e rigenerante elettricità nell’aria, per la quale, a nome dell’Amministrazione tutta, desidero ringraziare le Associazioni, i Commercianti, la Comunità Pastorale Santa Croce, le Forze dell’Ordine, i Dipendenti Comunali. Menzione speciale per l’inesauribile Pro Loco, per la millimetrica regia, e per voi, i Garbagnatesi, senza i quali ogni sforzo sarebbe stato effimero”.

“Anche l’edizione 2025 della Patronale – conferma il Sindaco, Daniele Davide Barletta – si è rivelata, letteralmente, la festa del Paese: vuoi per quante persone abbiano partecipato, vuoi per quanti luoghi siano stati coinvolti.
Uno degli obiettivi principali è stato certamente raggiunto: ideare dei momenti per riscoprirci Comunità, vivace, pulsante e unita. C’era tanta voglia di stare insieme, di ritrovarsi e di conoscersi un po’ meglio, o di fare nuove amicizie. Con semplicità, abbiamo celebrato cosa sia Garbagnate, in tutte le diverse sfaccettature che la animano e la contraddistinguono.
Il colpo d’occhio delle vie cittadine brulicanti di gente, specie durante gli eventi clou, è stato davvero mozzafiato e memorabile. Con tutto il cuore, quindi, mi accodo ai ringraziamenti del Vice Sindaco Travagliati, e vi do appuntamento all’anno prossimo!”.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025, 20:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona