Svastiche alla Scuola Morante: la presa di posizione del Sindaco Barletta

Dettagli della notizia

Le considerazioni del Primo Cittadino in merito ai fatti di vandalismo di Martedì 10 Febbraio.

Data di pubblicazione:

11 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Nella giornata di Martedì 10 Febbraio, sulla recinzione della Scuola Morante, sono apparse delle svastiche.
Un fatto deprecabile come gesto (imbrattare una struttura pubblica, tanto più grave trattandosi di una scuola), e come contenuti (il richiamo a una delle pagine più vergognose della Storia mondiale). Un luogo di cultura e di formazione trasformato in vetrina di icone che evocano periodi aberranti.

Il nostro primo pensiero è stato rimuoverle, e in effetti già ieri non vi era più traccia di questi biechi simboli.
Abbiamo scelto di condannare innanzitutto attraverso i fatti. Il segnale è semplice, ma forte, inequivocabile e concreto: a Garbagnate non c’è tolleranza per affronti simili.

Ieri era anche il Giorno del Ricordo, commemorazione che ricorda, appunto, l’esodo giuliano-dalmata (circa 350.000 italiani costretti ad abbandonare le proprie terre) e la pulizia etnica perpetrata attraverso il ricorso alle Foibe, usate dai Partigiani Jugoslavi per seppellirvi i nostri connazionali Giuliano-Dalmati e gli Sloveni oppositori dei Comunisti Jugoslavi (circa 10.000 vittime infoibate vive).
Non ci aspettiamo tanta cultura da parte di questi vandali: probabilmente, si è trattato di una coincidenza.
Poco rileva, in fondo: appare evidente che, come Società, si debba crescere ancora, per affrancarci da ideologie estremiste, di qualunque colore esse siano. E nel momento in cui facciamo dei distinguo tra Destra e Sinistra, siamo i primi a sbagliare.
Raccontare, tramandare, spiegare diventa allora fondamentale, per raggiungere il vero obiettivo: EDUCARE.
Ben vengano quindi le iniziative per la Giornata della Memoria ed il Giorno del Ricordo; ben venga l’attività costante ed infaticabile dell’ANPI; ben vengano i formativi ed ispirati percorsi proposti dalle Scuole. Capiamo però insieme come possiamo fare di più.
Possa quindi questo avvilente accadimento divenire occasione per confrontarci e per gettare le basi affinchè non si ripeta.

Nel mentre, a nome dell’Amministrazione, porgo la mia vicinanza all’Istituto colpito (la Dirigente Scolastica, i Docenti, gli Studenti, le Famiglie). Anche se, in effetti, i fatti di ieri offendono ogni Garbagnatese.

Il Sindaco
Dott. Daniele Davide Barletta

A cura di

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 18:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona