Commercio al dettaglio su aree private - esercizi di vicinato

Servizio attivo

Esercizi di vicinato


A chi è rivolto

Agli operatori che intendono avviare un'attività di commercio al dettaglio su aree private

Descrizione

Per commercio al dettaglio su aree private si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende direttamente al consumatore finale ed esercitata stabilmente in locali aperti al pubblico.

Le dimensioni degli esercizi, espressa in termine di superficie di vendita, ne determina la tipologia ed i procedimenti amministrativi ad essi collegati. Si hanno infatti, nei comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti come il comune di Garbagnate Milanese:

  • esercizi di vicinato (fino a 250 mq. di superficie di vendita);
  • medie strutture di vendita (da 251 a 2.500 mq.);
  • grandi strutture di vendita (oltre 2.500 mq.).

L’attività  di vendita può riguardare i prodotti del settore NON ALIMENTARE, i prodotti del settore ALIMENTARE (limitatamente all’alimentazione umana) o entrambi.

Per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.

Come fare

Per aprire o modificare un esercizio di vicinato occorre presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP del Comune di Garbagnate Milanese, tramite la piattaforma IMPRESAINUNGIORNO, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno "schema" che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA (nuova attività, subingresso, trasferimento sede, variazioni).

Dal 1° agosto 2023, poichè presente nell'allegato I del D.d.s. 946/2023 (Regione Lombardia), per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione attività tramite il portale impresainungiorno. La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese. Per informazioni e istruzioni rivolgersi direttamente alla competente CCIAA.

Cosa serve

Per l'apertura di un esercizio di vicinato sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso dei requisiti morali e, per il settore alimentare, professionali,  previsti dall'art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010;
  • assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia;
  • requisiti oggettivi: è necessario avere la disponibilità dei locali (proprietà, contratto di locazione, altro) a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.

Cosa si ottiene

La presentazione della SCIA  consente di iniziare subito l'attività.

Al momento della presentazione della SCIA tramite il portale impresainungiorno, l'utente  riceve una ricevuta che costituisce titolo abilitativo per l'avvio immediato dell'attività.

Tempi e scadenze

Il Comune effettua la verifica dei requisiti dichiarati nella SCIA nel termine di 60 giorni dalla data di  presentazione, salvo eventuali termini di sospensione.  Il Comune non rilascia alcun atto.

Quanto costa

Per la presentazione delle pratiche sono dovuti i seguenti oneri:

  1. diritti comunali di segreteria/istruttoria:
    SCIA/comunicazioni relative ad avvio nuova attività/trasferimento sede/subingresso: € 61,00
    SCIA/comunicazioni relative a modifiche attività esistenti: € 30,50
  2. tariffe dovute ad ATS Milano Città Metropolitana
    la tariffa è dovuta solo per la presentazione della notifica sanitaria riguardante il commercio relativo al settore alimentare. La tariffa da versare è di € 20,00.

Gli importi dovuti , le eventuali esenzioni e le modalità di versamento sono indicati nei tariffari sottoindicati.

Accedi al servizio

Il portale www.impresainungiorno.gov.it è il CANALE UNICO per l’inoltro, al Comune di Garbagnate Milanese, delle pratiche relative a tutti i procedimenti delle attività produttive e commerciali  (istanze, S.C.I.A., dichiarazioni, comunicazioni), compresa l’AUA.

Nel portale è possibile consultare l´elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e, dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l´avvio o l´esercizio di un´attività nel territorio del Comune

In attuazione del DPR 160/2010 gli sportelli Suap ricevono solamente pratiche in modalità telematica.

il servizio è disponibile presso l'ufficio Suap

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 17:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona