Piano di Protezione Civile Comunale

Servizio attivo

E' stato approvato, con delibera di Consiglio comunale n. 37 del 24/11/2025, il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale (PPCC).


A chi è rivolto

Il servizio è destinato a tutti i cittadini.

Descrizione

Il Piano di Protezione Civile Comunale rappresenta uno strumento indispensabile ai fini della gestione di eventi calamitosi che possono verificarsi sul territorio. Il Piano analizza tutte le possibili casistiche di emergenza, fornendo linee guida precise e di immediata applicazione per la riduzione al minimo delle conseguenze su popolazione e strutture coinvolte.

Identifica le seguenti aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio, riconoscibili sul territorio grazie all’apposita segnaletica di protezione Civile:

  • aree di attesa: luoghi destinati alla prima accoglienza per la popolazione;
  • aree di ricovero: luoghi dotati di caratteristiche idonee all’installazione dei primi insediamenti abitativi per alloggiare la popolazione colpita;
  • aree di ammassamento: luoghi destinati alla sistemazione idonea dei soccorritori e delle risorse di intervento.

Sul territorio comunale è installata apposita segnaletica per facilitare il riconoscimento delle diverse aree.

Oltre al Piano in versione digitale, comprensivo delle relative cartografie (file scaricabili nella sezione “Documenti”), è presente una versione online, in sola consultazione, a disposizione della cittadinanza. Il PPCC online è pensato per essere dinamico e costantemente aggiornato, in funzione delle variazioni urbanistiche e morfologiche che possono, nel tempo, mutare le caratteristiche del territorio comunale (come previsto dalla Legge Regionale n. 27 del 29 dicembre 2021).

Il PPCC online è disponibile a questo link: https://tegis.cloud/dpec?ptok=05bc2bc0-bba0-11ef-9e6e-9984911cd5b5&intercomunale=false

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

L'attuazione del Piano di Protezione Civile Comunale è a cura delle pattuglie di Polizia Locale.

Cosa serve

L'attuazione del Piano di Protezione Civile Comunale è a cura della Polizia Locale, in coordinamento con i Responsabili delle funzioni di Supporto.

Cosa si ottiene

Nel caso in cui si dovesse verificare un evento calamitoso di particolare incidenza, la popolazione sarà avvisata tramite messaggi vocali diramati a mezzo di altoparlanti in dotazione alle pattuglie della Polizia Locale, con i quali quali saranno indicati i comportamenti e le precauzioni da adottare al fine di preservare l’incolumità della popolazione e del territorio.

Tempi e scadenze

Il Piano di Protezione Civile Comunale è stato approvato con delibera di Consiglio comunale n. 37 del 24/11/2025, è immediatamente esecutivo e viene aggiornato periodicamente.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Il Piano di Protezione Civile Comunale online è disponibile a questo link: https://tegis.cloud/dpec?ptok=05bc2bc0-bba0-11ef-9e6e-9984911cd5b5&intercomunale=false

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 17:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona