Assegno di Inclusione

Misura di sostegno al reddito erogata da INPS.


Competenze

L’Assegno di Inclusione (ADI) è un sostegno al reddito che viene erogato alle famiglie in disagio economico e che abbiano al proprio interno componenti minori, anziani (intesi come over 60 anni), disabili (soggetti in possesso di una Certificazione di invalidità superiore al 67%) o in una situazione di svantaggio, come indicato dalla normativa, e che siano in possesso della documentazione che certifichi la presa in carico ai Servizi specialistici competenti. E’ condizionato alla sottoscrizione di un Patto di attivazione digitale e di un Patto per l’inclusione sociale.
La Domanda deve essere inoltrata presso gli Uffici competenti (CAF, Patronati) o, in modo autonomo, sulla propria area riservata MyInps. Per informazioni relative ai requisiti si rinvia al Sito apposito (vedi Link)
Competenze del servizio erogato dal Comune sono ricevere i beneficiari entro 120 giorni dall’attivazione della misura e attivare il Patto per l’inclusione sociale ai percettori di ADI inviati da INPS.
Il Patto per l’inclusione precede specifici impegni da parte della famiglia e supporti da parte dei Servizi territoriali. L’obiettivo è costruire interventi su misura insieme alle famiglie stesse, per rimuovere il più possibile le cause della povertà e accompagnarle verso l’autonomia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sede principale

Servizi Sociali

Piazza del Santuario, 15 - Garbagnate Milanese MI, 20024

Orari e contatti

Contatti

Per le informazioni relative ai requisiti per effettuare la domanda

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona