Cos'è
Formazione:
- Giovanni Colombo: Pianoforte
- Michele Gentilini: Chitarra
- Riccardo Loda: Basso
- Mario Gallus: Batteria
Dirige Paola Milzani.
In collaborazione con la Comunità Pastorale S. Croce.
IL CORO
“La preghiera è il contatto più intimo dell’uomo con Dio. Il Gospel ne è la forma più coinvolgente”.
Da questa convinzione nel 1996 nasce il coro “The Golden Guys”. Paola Milzani, cuore, mente e direttrice del progetto, crea una formazione di 20 elementi.
I Golden Guys sono affiancati da una formazione strumentale (pianoforte, chitarra, basso e batteria) che riesce ad esaltare tutta la carica della musica Gospel, spesso influenzata, nelle proprie esecuzioni sempre nuove ed uniche, da una buona dose di Rhythm’n Blues.
Il Gospel è una delle forme espressive ed artistiche più profonde e genuine della spiritualità degli afro-americani in terra statunitense. É un mezzo di elevazione e al tempo stesso di coinvolgimento collettivo nella gioia della preghiera, ma è anche lo sforzo, profondamente umano, della ricerca di una propria identità attraverso la voce.
Domanda e risposta, individuo e comunità, sacro ed umano, sono alcuni degli aspetti dell’universo Gospel a cui Paola Milzani insieme ai Golden Guys hanno da tempo dedicato la loro ricerca e perfezionamento.
Dalle radici, dalla musica africana al Gospel più moderno, un affascinante percorso che guiderà gli spettatori verso un mondo di suoni, di colori, gesti e suggestive emozioni. L’entusiasmo e la gioia che i componenti riescono a trasmettere contagia il pubblico regalando e regalandosi tutto lo spirito e l’emozione della preghiera cantata: vero e proprio scambio di positività.
Alcuni eventi di prestigio che hanno visto i Golden Guys protagonisti:
- 2004 Esibizione con Antonella Ruggiero
- 2005 Partecipazione a “Quelli Che Il Calcio…” come coro di supporto a Renzo Arbore.
- 2006 e 2008 Concerti a Bergamo nell’ambito di “Notti Di Luce” con Sarah Jane Morris, Ron e Roby Facchinetti (Pooh)
- 2015 Esibizione con Mika in “Che Tempo Che Fa” su RAI3.
- 2019 Esibizione a Roma, in Sala Nervi, durante il centenario delle Cooperative, alla presenza di Papa Francesco.
- 2024 Al Blue Note di Milano con Claudio Angeleri e Gianluigi Trovesi.