Cos'è
“Benvenuti signore e signori all’unico spettacolo più vero del vero, perché… ce lo siamo inventato completamente: da capo a piedi!”
Mitzi, un’ elegante clown felliniano, vi porterà nel suo mondo di fantasie retrò, manie surreali e sogni reali. Accanto a lei, i suoi soci di legno: marionette dall’apparenza innocente, ma… chi manipolerà chi? Chi sarà il vero protagonista di questo spettacolo?
Un omaggio al mondo del Café Chantant; quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perché si sa: “la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero”.
Di e con Francesca Zoccarato
Regia: Dadde Visconti
Marionette: Jan Ruzicka
Video di presentazione
FRANCESCA ZOCCARATO
Attrice pupazzara friulana.
Laureata in lettere moderne con indirizzo in drammaturgia e storia del teatro, si forma come attrice dal 1996 ad oggi frequentando vari laboratori di formazione (incontri significativi: Enrico Bonavera, Paolo Nani, Carlos Alsina, Marcello Magni, Eugenio Allegri, Serena Senigallia, Michela Lucenti, Compagnia Arearea, Sergio Bini/Bustric…).
Incontra il mondo del teatro di figura nel 2000. Da allora ha collaborato come manipolatrice/marionettista con I Piccoli di Podrecca, Teatro del Buratto, Le Marionette Lupi di Torino, CTA (Centro Teatro d’Animazione) di Gorizia e la compagnia Karromato della Repubblica Ceca.
Nel 2008 fonda Teatro in Trambusto dove l’esperienza del teatro di parola e del teatro di figura si mescolano. Nel 2010 l’incontro con il clown Dadde Visconti segna l’inizio di una ricerca drammaturgica dove le figure, la clownerie e le parole giocano tra loro insieme alla voglia di creare un Teatro “Libero, Poetico e Popolare”, adatto al teatro e perfetto per la strada. Hanno creato un proprio linguaggio capace di parlare un pubblico di tutte le età e nazionalità, grazie all’immediatezza e alla semplicità visiva e comunicativa che li caratterizza. Nel 2019 realizzano il Teatro Bandito, un’arena viaggiante e, insieme ad altri artisti, concretizzano l’idea artistica di un teatro che accoglie il pubblico, ovunque esso si trovi, per portarlo in un viaggio verso la Meraviglia.
2008 “I Carnevale degli animali di Saint-Seans e Bruno Moretti”, con Davide Calabrese, Augusto Terenzi; in collaborazione con l’orchestra Sinfonica “Camerata Italiana” di Trieste. Teatro d’ombre, bunraku e teatro d’attore; 2009“VarietàPrestige”,marionetteafiloe clownerie presentato in diversi teatri e festival di teatro di strada inItalia e all’estero;
2013 “Vite appese ai fili, ovvero: l’avventura della famiglia d’arte marionettistica Gambarutti dal 1750 ad oggi”, mostra/spettacolo, insieme a Massimo Gambarutti,
2015 “Album di Vaniglia”, insieme ad Ivana Petito, regia Andrea Ruberti e Dadde Visconti, teatro d’attore
2016 “DIVINA, dedicato a Maria Callas”, regia Dadde Visconti, teatro visuale – residenze Teatro delle Briciole di Parma e Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare di Modena.
2017 “La Principessa capriccio” con Matteo Curatella, regia Dadde Visconti, narrazione e musica dal vivo
2021 “Frìtole&Cìacole”, insieme alla compagnia del Teatro Bandito, arte varia
2024 “Missione S.P.B.N-Spettacolo Per Babbo Natale” autrice e attrice con Dadde Visconti, clownerie-magia-bolle di sapone-teatro di figura
2024 “Giochiamo a fare il Mondo… di Pace e Lasagne”, regia e testo di Antonio Catalano, attrice insieme a Matteo Curatella
2024 “Il Valzer della Bugia”, liberamente tratto dal libro di Nicoletta Bortolotti “La Bugia che salvò il Mondo”, Einaudi Editore. -attrice, autrice, regista- monologo
Firma la regia di:
2011 “The strange case of Alfred and Marty”, clownerie e teatro di figura, di e con Dadde Visconti.
2012 “Che ScotchATURA!!! , clownerie e burattini, di e con Dadde Visconti, vincitore Concorso Nazionale “Cantieri di Strada 2012-categoria Uanmensiò”
2026/2025 “Piccolo Gesto”, muppet e clownerie, produzione Eccentrici Dadarò (è autrice e collabora alla regia insieme a Dadde Visconti)