Rino Cammilleri presenta “Il Manuale Del Diavolo"

Interessante appuntamento a cura di Gruppo Culturale La Piazza e Comunità Pastorale S. Croce: Rino Cammilleri presenta il suo libro "Il Manuale Del Diavolo".

Cos'è

SINOSSI
Questo libro si potrebbe intitolare “Lezioni all’aspirante diavolo custode impartite da un demone maestro dei novizi”. Sì, l’idea primigenia che ha ispirato l’Autore scaturisce dalle Lettere di Berlicche di C.S. Lewis. Il Berlicche è del 1942 ed era un diavolo post-vittoriano, molto british e aveva come referente teologico l’anglicanesimo.
Tuttavia la maestra in fatto di diavoli è la Chiesa Cattolica, tant’è che anche nei film horror se c’è da fare un esorcismo chiamano un gesuita, non un pastore né un bramino né un bonzo.
In questo Manuale troverete la descrizione di tutto l’armamentario che il diavolo usa per ammansire e conquistare un uomo o una donna qualsiasi del XXI secolo.
Ovviamente vi capiterà di non condividere certi passaggi, certi giudizi, certe riflessioni, certe sentenze. In effetti, potreste anche aver ragione voi. O torto. Ma chissenefrega. Al diavolo basta aver seminato confusione.

 

L’AUTORE
Nato a Cianciana (AG) il 2.11.1950, dopo il liceo ad Agrigento si è laureato in Scienze Politiche a Pisa. Ha esordito come assistente di Diritto Diplomatico e Consolare nella stessa facoltà, per poi dirottarsi sull’insegnamento di materie giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie.
Da tempo fa esclusivamente lo scrittore, l’editorialista e il conferenziere.
Ha scritto su varie testate nazionali. Attualmente collabora con LaNuovaBussolaQuotidiana online e la rivista «Studi Cattolici». Sul quotidiano «Il Giornale» e il mensile «Il Timone» tiene rubriche.
Autore di parecchie introduzioni e prefazioni, ha curato per l’editore Piemme la collana «Le cattedrali del tempo». I suoi interventi compaiono in svariati volumi collettanei.
Per molti di quanti lo intervistano, Rino Cammilleri è «l’apologeta» o «quello dei santi», date le rubriche quotidiane che ha tenuto per anni su «Avvenire» e «Il Giornale» (nonché quella intitolata «Il Kattolico» su «Il Timone», fin dal suo primo numero).
Ma il Nostro è anche romanziere. In quest’ultima veste, predilige il giallo storico, nel quale si è più volte cimentato. Molti dei suoi libri sono stati tradotti all’estero, perfino in polacco, greco e romeno.
Un altro dei suoi campi di attività è il fumetto: per le Edizioni ReNoir ha ideato una serie western che si intitola «Gli Sconfitti».
C’è stato un tempo in cui era anche musicista. Forse qualcuno possiede due ormai vecchi album di canzoni (testi e musica), gli unici fatti dal Nostro: «Città di Luce» e «I Cavalieri».

A chi è rivolto

Amanti dei libri

Luogo

Biblioteca Corte Valenti

Via Monza, 12 - Garbagnate Milanese MI, 20024

Date e orari

03
Apr
Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 23:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona