Cos'è
L’arrivo della Primavera e della bella stagione fa sbocciare la voglia di orto, luogo in cui veder nascere piante, fiori e frutti succosi.
Lo stile di vita moderno spesso non prevede ampie zone da coltivare, e riserva comunque poco tempo per farlo. Sperimentare nuovi spazi, come un balcone o un terrazzo, può quindi dare grandi soddisfazioni.
Orto Con Vista si prefigge di fornire ai partecipanti strumenti operativi per cimentarsi in questo passatempo arricchente e gustoso. L’iniziativa va inoltre a sostenere i progetti a favore della lettura e della circolarità delle informazioni e dei semi, già presenti all’interno della Biblioteca (Scaffale Clorofilla).
GLI INCONTRI
I due incontri – realizzati in collaborazione con APS Il Giardino delle Idee – saranno strutturati come un’attività pratica; ogni partecipante riceverà informazioni agronomiche e colturali mentre avvia il proprio orto sul balcone, scoprendo dettagli tecnici utili a svilupparlo (semina, trapianto, ciclo lunare, annaffiatura ecc.).
Verranno inoltre forniti i principali materiali necessari.
IL RELATORE: CRISTINA URSINO
Diplomata in Agraria, laureata in Scienze dell’Educazione, da tempo unisce l’amore per la natura con la passione per le persone.
Dal 2017 è volontaria e presidente dell’Associazione il Giardino delle Idee, realtà nata dal desiderio di fare promozione sociale sul Territorio, per favorire l’inclusione sociale di persone fragili, e la possibilità per tutti di ritrovare spazi di vita comune in cui valorizzare i propri talenti. I volontari, di età diversa, sono stati decisivi per la crescita dell’Associazione e per il raggiungimento dei propri obiettivi.