Football Americano Femminile: Scarlet Phoenix-Manchester Titans

23 novembre

Il match è parte delle iniziative promosse dal Comune per la Giornata Internazionale Per L'Eliminazione Della Violenza Sulle Donne.

Cos'è

Italia contro Inghilterra. Prestigio, fascino ed elevato spessore tecnico: è di respiro internazionale l’amichevole di Football Americano Femminile che si terrà a Garbagnate il 23 Novembre. Di fronte, le Scarlet Phoenix e le Manchester Titans.
Ingresso libero.
Evento organizzato da Back In The Game, progetto ideato a inizio 2024 da A.G.W.A. (Amateur Gridiron World Association).
In collaborazione con Pro Loco.
Spettacolo di intrattenimento a cura della Scuola di Danza Simpaty Rock.
Sponsor: McDonald’s, Gruppo CAP.
Con il contributo ed il patronato di Regione Lombardia.

 

LA SQUADRA
Scarlet Phoenix è la squadra nata in seno al progetto Back In The Game, ideato con l’obiettivo di ricostruire il settore Tackle Femminile del Football Americano italiano.
Già in calendario il successivo incontro: il 15 Febbraio 2025, a Firenze, sfida alle messicane Centinels.

 

IL PROGETTO
Back In The Game – unica realtà di Football Americano Femminile attiva in Italia – con la propria offerta sportiva, si rivolge a tutti i team femminili, alle giocatrici non iscritte ad alcuna squadra, ma anche alle aderenti “di prima esperienza”. Alle numerose appassionate viene dunque data la possibilità di tornare in campo e di proseguire il proprio percorso sportivo; le “neofite” hanno invece modo di provare questa disciplina.
Dopo il battesimo del 14 Aprile 2024 a Piacenza, il calendario è divenuto rapidamente fitto di appuntamenti, in diverse regioni e città d’Italia, con l’obiettivo di far crescere il Movimento. I raduni consistono in allenamenti-open day, finalizzati alla nascita di una rappresentativa italiana.
Fautore del progetto è Walter Sabbioneda, giocatore di Football Americano nella categoria Master Over 48, General Commissioner di A.G.W.A., impegnato in prima persona nella realizzazione di eventi internazionali, quali i C.S.I.T. World Sports Games di Football Americano.

 

OLTRE LO SPORT
Il progetto Back In The Game non si limita al Football Americano giocato, ma sposa ogni iniziativa legata alle Donne ed alla Parità Di Genere: A.G.W.A. è infatti attiva su più fronti per promuovere iniziative di spessore.
Il match sul nostro Territorio, ad esempio, è l’evento clou di una più ampia manifestazione, denominata “Donne E Sport, Una Storia Ancora Da Scrivere”, che A.G.W.A. ha organizzato, anticipando la Settimana Internazionale Per L’Eliminazione Della Violenza Sulle Donne, con la finalità di sensibilizzare sul tema anche la comunità sportiva.
Il Workshop – che ha ottenuto anche il patronato della Regione Lombardia, e vede la piena collaborazione ed il patrocinio del Comune di Garbagnate Milanese – è previsto sempre per Sabato 23 Novembre, alle ore 10:00 in Corte Valenti (Via Monza, 12).

 

RICONOSCIMENTI E PARTNERSHIP
La manifestazione ha visto riconosciute, tra le altre, le caratteristiche di “accessibilità e inclusione, sostenibilità ambientale e sociale, impatto sulla comunità”, da parte della Fondazione Milano Cortina 2026, con l’adesione al progetto “l’Italia dei Giochi”, che intende promuovere ed amplificare l’impatto delle iniziative sportive in collegamento con i Giochi Invernali del 2026.
Infine, APS AGWA – attraverso “Back In The Game” e “Donne E Sport Una Storia Ancora Da Scrivere” – appoggia il progetto “#SicurezzaVera, Cultura Di Genere E Presidi Di Sicurezza”, sostenuto da Polizia di Stato, F.I.P.E. e ConfCommercio, con ampio spazio nei workshop.

A chi è rivolto

Appassionati di Football Americano, e chi volesse scoprire questo Sport.

Luogo

Centro Sportivo Comunale

Via Monte Nero, 15 - Garbagnate Milanese MI, 20024

Date e orari

23
Nov
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 19:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona