Cos'è
“Ma perché si diventa volontari? Forse la domanda giusta è “Ma Come si diventa volontari?”. Il “come” è più concreto e spesso contiene il “perché”: si comincia raccontando “È andata così” e piano piano nel racconto scivola anche il “perché è andata così”.
VRkammer è un luogo fisico e digitale, uno spazio ibrido in cui tecnologia e narrazione teatrale si fondono. Un ambiente dove il pubblico può immergersi nelle storie e nei ricordi personali di coloro che hanno vissuto esperienze significative di volontariato in Rwanda.
Smartphone, tablet e computer, come moderne “teche digitali”, diventano archivi di immagini e parole che raccontano l’Ass. Variopinto, mentre l’esperienza immersiva, attraverso visori e cuffie, apre nuovi scenari e connessioni con la realtà rwandese.
Il percorso narrativo di VRkammer non è semplicemente una cronologia di eventi, ma piuttosto un’opportunità per il pubblico di (ri)vivere le esperienze di coloro che hanno dedicato parte delle loro vite al volontariato. Attraverso la tecnologia e la narrazione, infatti, il pubblico è trasportato in un mondo dove la comprensione si fonde con l’empatia, creando un ponte tangibile tra culture e storie di vita.
VRkammer è, infine, un invito a connettersi con la storia umana. Attraverso l’uso della tecnologia e la potenza delle narrazioni personali, questo spettacolo trasforma il pubblico da spettatore passivo a partecipante attivo, aprendo le porte a una comprensione più profonda e a un impegno tangibile nel plasmare un futuro migliore.
Con Elisa Canfora
In video: Abdoulaye Ba
Testo: Loredana Troschel
Regia: Enzo Biscardi e Elisa Canfora
In collaborazione con: Variopinto ODV
Evento realizzato con il contributo di Life Is Live, un progetto di Smart Italia con Fondazione Cariplo.
Prenotazione obbligatoria. Contattare:
- giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it
- 380.3634840
indicando
- numero di posti richiesti
- un turno a scelta tra: ore 16:00 – ore 18:00 – ore 20:00.
Attenzione: una parte della rappresentazione consiste in un’esperienza immersiva con Visori VR. L’utilizzo dei visori è riservato a persone di età superiore ai 14 anni, ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.