Cos'è
Nella “cornice” del progetto educativo della Ludoteca Il Sole – costruito intorno al rispetto, allo stare bene insieme, al Senso Civico – si inserisce la Festa del Soccorso, che vede la significativa partecipazione delle realtà del Territorio attive in questo delicato ambito, ed è dedicata a bambine e bambini.
Essere educati ad aiutare gli altri, con sguardo attento e interventi adeguati, è infatti un obiettivo da insegnare e perseguire fin da piccoli. Piccoli gesti e azioni quotidiane possono migliorare il contesto in cui viviamo e, in talune situazioni, salvare vite.
Lo spunto per l’evento nasce dalla Giornata Mondiale Del Primo Soccorso, istituita nel 2010 dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa, allo scopo di far comprendere come un intervento puntuale e corretto possa essere decisivo, in caso di malori.
Dopo il successo della prima edizione, con oltre 500 partecipanti, la Ludoteca il Sole si propone nuovamente come luogo di incontro dove creare relazioni, legami e collegamenti tra famiglie e realtà del Territorio, in un percorso di educazione alla “buona cittadinanza”.
Con orgoglio, la giornata vedrà la presenza con personale, strumenti e automezzi di:
- Croce Rossa Italiana – Comitato delle Groane: “L’Ospedale dei Pupazzi”. Porta con te bambole, pupazzi o peluche da… curare!
- Vigili del Fuoco: percorso tra i mezzi antincendio
- Guardie Ecologiche Volontarie: alla scoperta delle buone azioni per la tutela dei boschi
- Polizia Locale: percorsi di Educazione Stradale. Porta la tua bici o il tuo monopattino!