UFFICIO ANAGRAFE
L’Anagrafe è un servizio di competenza statale, esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo,sotto la vigilanza del Prefetto,e permette di conoscere la “posizione” di ogni cittadino e del suo nucleo familiare, fornendo la situazione demografica del Comune.
Le principali funzioni dell’Anagrafe sono quelle:
Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio:
Attenzione: i certificati servono solo nei rapporti tra privati, dal 1° gennaio 2012 non è più possibile presentare certificati alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici (che sono obbligati a non richiederli). E’ sufficiente l’autocertificazione.
Allo sportello vengono rilasciati solo certificati destinati all’uso tra privati (banche, notai, aziende, Onlus, assicurazioni e istituti privati). Anche sul certificato stesso compare la scritta:”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Relazioni con il Pubblico
L´Amministrazione Comunale è impegnata nella realizzazione di una autentica comunicazione con il Cittadino, di cui vuole capire bisogni e necessità nell´ottica di attuare i processi di verifica della qualità dei Servizi e di gradimento degli stessi da parte degli Utenti.
Le richieste di accesso agli atti, così come le segnalazioni, le proposte e i reclami possono essere presentati con le seguenti modalità:
– Attraverso il portale delle Pratiche Online accedendo tramite SPID
– Attraverso l’invio di una mail all’indirizzo protocollo@comune.garbagnate-milanese.mi.it
Responsabile di servizio
EL
Tutte le persone che fanno parte:
Operatore
CM
Operatore
PR
PALAZZO
TELEFONO
PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE
Comunicazione con l′ente
Regolamento per l´esercizio del diritto di accesso alle informazioni ed agli atti amministrativi
Regolamento URP
Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 13:48