Anagrafe, Relazioni con il Pubblico e Statistica

Ufficio Anagrafe, Relazioni con il Pubblico e Statistica del Comune di Garbagnate Milanese


Competenze

UFFICIO ANAGRAFE

L’Anagrafe è un servizio di competenza statale, esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo,sotto la vigilanza del Prefetto,e permette di conoscere la “posizione” di ogni cittadino e del suo nucleo familiare, fornendo la situazione demografica del Comune.

Le principali funzioni dell’Anagrafe sono quelle:

  • di registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano)  che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune e che  (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi;
  • di tenere costantemente aggiornato il Registro della Popolazione con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente;
  • di rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta, e fatte salve le limitazioni di legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel Registro della Popolazione.

Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio:

  • Aggiornamento del registro della popolazione residente a Garbagnate Milanese e degli italiani residenti all’estero.
  • Variazioni anagrafiche.
  • Variazioni d’indirizzo.
  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche.
  • Rilascio certificati anagrafici

Attenzione: i certificati servono solo nei rapporti tra privati, dal 1° gennaio 2012 non è più possibile presentare certificati alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici (che sono obbligati a non richiederli). E’ sufficiente l’autocertificazione.

Allo sportello vengono rilasciati solo certificati destinati all’uso tra privati (banche, notai, aziende, Onlus, assicurazioni e istituti privati). Anche sul certificato stesso compare la scritta:”Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Relazioni con il Pubblico

L´Amministrazione Comunale è impegnata nella realizzazione di una autentica comunicazione con il Cittadino, di cui vuole capire bisogni e necessità nell´ottica di attuare i processi di verifica della qualità dei Servizi e di gradimento degli stessi da parte degli Utenti.

Le richieste di accesso agli atti, così come le segnalazioni, le proposte e i reclami possono essere presentati con le seguenti modalità:

–       Attraverso il portale delle Pratiche Online accedendo tramite SPID

–       Attraverso l’invio di una mail all’indirizzo protocollo@comune.garbagnate-milanese.mi.it

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale
Indirizzo:
Piazza De Gasperi, 1 - Garbagnate Milanese (MI)

Orari e contatti

Servizi collegati

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 13:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona