Milano celebra Enrico Baj – uno dei maestri della Neoavanguardia italiana e internazionale – con un’ampia retrospettiva studiata per ripercorrere tutti i temi e i soggetti della sua lunga e poliedrica esperienza.
Da Ottobre 2024, infatti, a cent’anni esatti dalla nascita, Baj “torna” nella sua città natale, precisamente nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, con una mostra dedicata.
Il progetto – curato da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj – conta quasi cinquanta opere distillate in un arco temporale che dai primi anni Cinquanta giunge all’alba del Duemila, attraversando le fasi di ricerca e di adesione dell’Artista a diversi movimenti nel tempo.
I suoi personaggi, entrati nell’immaginario comune – le Dame e i Generali, gli Ultracorpi, gli Specchi, i Mobili e i mostri dell’Apocalisse – animano una giostra di creature frutto dell’universo surrealista e insieme fantascientifico dell’Autore. Nella mente dell’esponente meneghino, l’ironia ed il grottesco diventano un grimaldello per scardinare il conformismo borghese e schierarsi contro ogni forma di potere costituito.
L’Assessorato alle Politiche Culturali, nell’ambito del ciclo “I Viaggi Dell’Arte”, propone la visita guidata alla mostra Baj Chez Baj, per Sabato 8 Febbraio in orario mattutino.
L’iniziativa sarà preceduta da una serata di approfondimento con il Dott. Furio Bringhenti, intitolata “Enrico Baj. Il Gioco Dell’Arte”: appuntamento in Corte Valenti Martedì 21 Gennaio, alle 20:30, con ingresso libero.
Per la visita alla mostra presso Palazzo Reale l’iscrizione è obbligatoria. I posti sono limitati.
La quota di partecipazione è di € 22, da versare entro Giovedì 16 Gennaio, con pagoPA, solo dopo iscrizione e conferma da parte del Servizio Cultura. La quota comprende biglietto con prenotazione, visita con guida a cura di Ad Artem, servizio di microfonaggio. Trasporto libero, a cura dei partecipanti.
Informazioni ed iscrizione:
- Via Monza, 12
- 02.78618.711
- 349.5688064
- cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it