Il pensiero del Sindaco Barletta e dell'Ass. Travagliati per gli studenti di Terza Media

Gli auguri del Primo Cittadino e dell'Assessore all'Istruzione in vista degli imminenti esami.

10 Giugno 2024

“Cari Studenti,

possiamo solo immaginare le emozioni che state vivendo in queste ore: la tensione per gli esami, il dispiacere di lasciare l’ambiente, la curiosità mista ad apprensione in vista del passaggio alle Scuole Superiori. È normale.
Quello che ci sentiamo di suggerirvi, è di guardare indietro.

Se ripensate adesso all’ansia del primo giorno di scuola delle Medie, probabilmente vi verrà da sorridere; eppure, allora sembrava una montagna da scalare. Avete superato quello, e tutti gli ostacoli successivi: abbiate fiducia!
L’approdo alle Superiori, per questa stessa logica, non deve spaventarvi, ma solo entusiasmarvi: sarà un’altra tappa per ottenere, da grandi, tutto ciò che desidererete.

Allo stesso modo, oggi non siete più gli stessi del 2021: avete imparato, siete cresciuti. Gli esami non sono improvvisazione o un terno al lotto, al contrario giungono alla fine di un percorso grazie al quale siete diventati forti e pronti.
In fondo, è da 3 lunghi anni che vi preparate per affrontare i prossimi giorni: ecco perchè ce la farete.

E ricordate: non siete soli. Al vostro fianco ci sono i vostri genitori, gli insegnanti ed i compagni di classe che, nel frattempo, sono via via diventati amici.
Sarà un dispiacere lasciare alcuni di loro, ma significa anche che avete costruito qualcosa di bello, che nessuno potrà portarvi via.

Non smettete mai di credere in voi stessi, con l’impegno potete ottenere tutto.
Siate fieri di voi, come lo siamo noi. In bocca al lupo!”.

L’Assessore all’Istruzione
Dott.ssa Simona Maria Travagliati