Sarà Corte Valenti l’elegante cornice della consegna delle Borse di Studio per Merito e Profitto 2023/2024.
Un momento – Domenica 25 Maggio, alle ore 17:30 – reso ancora più significativo dal fatto che la cerimonia si collochi all’interno di Libri In Corte, la rassegna dedicata alla Letteratura e ad incontri con Autori di respiro internazionale: “Con questa scelta – spiega il Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Educative, Dott.ssa Simona Travagliati – idealmente si incontrano Istruzione e Cultura, facendo passare il concetto che la prima sia strumento per la seconda. Ovvero, che la dedizione e il duro lavoro, non per forza uniti al talento, decretino il successo, ben al di sopra di caso o fortuna: studiare e prepararsi, cioè, per emergere, nell’Arte e nella vita. Questi ragazzi, che rappresentano delle eccellenze e un vanto per Garbagnate, ricevono un tributo in un contesto, appunto, di eccellenza, condividendo il palcoscenico con firme di pregiata caratura della Letteratura, dello Sport, del Cinema.
Premiare i più bravi significa inoltre educare, fornire stimoli, innescare dinamiche virtuose, secondo le quali chi si impegna si distingue, emerge, viene riconosciuto e lodato.
Da ultimo, ma non meno importante, ringrazio Giacomo Bosia di Euroristoro/McDonald’s di Garbagnate per la squisita sensibilità dimostrata attraverso il pieno sostegno all’iniziativa, segno di concreta attenzione e assoluta fiducia nei nostri ragazzi”.
Il progetto del Comune, parte del Piano per il Diritto allo Studio 2024/2025, ha previsto la messa a bando di 5.000 euro suddivisi in 16 Borse di Studio per Merito e Profitto, destinate a studenti residenti a Garbagnate Milanese, frequentanti le Scuole Secondarie di I e II Grado, “licenziati” o “diplomati” nell’Anno Scolastico 2023/2024.
Alla luce delle domande pervenute, sono state erogate 8 Borse di Studio del valore di 230 euro cadauna per gli studenti delle Scuole Medie, e 6 Borse di Studio del valore di 450 euro cadauna per gli studenti delle Scuole Superiori.
L’intera cifra è stata coperta dal ristorante McDonald’s di Garbagnate Milanese: “Il sostegno alle giovani generazioni è uno dei valori a cui McDonald’s tiene tantissimo e sono orgoglioso di condividerlo supportando il Comune di Garbagnate Milanese nell’erogazione di queste importanti Borse di Studio per gli studenti più meritevoli – commenta Giacomo Bosia, licenziatario del ristorante McDonald’s di Garbagnate Milanese –. Complimenti a tutti e in bocca al lupo per le vostre sfide future”.