“Esperienze di Volontariato”: sfoglia il catalogo!

Pronta la nuova edizione del catalogo “Esperienze Di Volontariato”, raccolta delle proposte formulate dalle associazioni e dai servizi comunali che hanno aderito all’iniziativa.

Attraverso l’offerta di brevi percorsi di volontariato costruiti ad hoc, formulati sul modello di stage formativo, i Giovani potranno vivere esperienze istruttive e di conoscenza delle realtà territoriali; parallelamente, le associazioni ed i servizi ospitanti entreranno in contatto con risorse dall’alto potenziale, e potranno inoltre intraprendere inedite azioni a favore della comunità locale.
Per ogni giovane partecipante sarà steso un patto di collaborazione, per definire il monte ore richiesto, un piano delle attività da svolgere, e tutto quanto necessario per la buona riuscita dell’esperienza.

DI COSA SI TRATTA
Se hai tra i 16 ed i 28 anni, voglia di dare una mano e desideri impegnarti in un’attività che possa trasformarsi in un’esperienza significativa, divertente e formativa, nel catalogo puoi trovare l’attività giusta per te!
Con un impegno, definito in base ai tuoi interessi ed alla tua disponibilità, potrai infatti partecipare ad un progetto di volontariato.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di riconoscimento delle competenze acquisite, in vista anche dell’attribuzione dei crediti formativi scolastici o PCTO.

IL CATALOGO
Nel Catalogo – pubblicato in allegato – trovi le proposte di associazioni, enti e servizi comunali disponibili ad ospitare giovani per esperienze di Volontariato, suddivise per macro aree: Ambiente & Animali; Sociale-Educativo; Cultura.
Per ogni soluzione, trovi indicati l’attività, la sede, la disponibilità richiesta, eventuali requisiti necessari. Indipendentemente dalla tua residenza, puoi scegliere il progetto che preferisci!
Altre proposte potrebbero aggiungersi nel tempo.

PER PARTECIPARE
Sfoglia il catalogo, seleziona le proposte che più ti interessano e contatta l’InformaGiovani, tramite una di queste modalità:

• scrivi a: informagiovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it
  • prendi un appuntamento seguendo le istruzioni a questo link
  • recati all’InformaGiovani, negli orari di apertura (il Martedì ed il Mercoledì, dalle 15:00 alle 18:00; il Giovedì, dalle 10:00 alle 13:00).

Catalogo 2024-2025

pdf - 1903 kb