Conferimento Civiche Benemerenze: la cerimonia

Dettagli della notizia

Il riconoscimento è stato conferito Giovedì 18 Dicembre in Aula Consiliare. Leggi i nomi dei premiati, le motivazioni ed il pensiero del Sindaco Barletta.

Data di pubblicazione:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

La Giunta Comunale ha deliberato di conferire la Civica Benemerenza a soggetti che si siano distinti per aver svolto attività costantemente e generosamente a favore di coloro che ne avessero necessità, in diversi ambiti.

La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.

 

 

PROF. RICCARDO LEVATO

LA MOTIVAZIONE:
Per la brillante e pionieristica attività di ricerca scientifica, il cui straordinario impatto nel miglioramento della qualità della vita è motivo di ispirazione e di orgoglio per i Garbagnatesi.

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
Vi invito a fare un gioco, quando tornerete a casa: andate su Internet e digitate nel motore di ricerca “Riccardo Levato”.
Scoprirete un personaggio davvero incredibile, di elevatissima caratura, dal respiro internazionale. Un autentico luminare, a cui viene spesso accostato l’appellativo di “pioniere”.

I contributi, le pubblicazioni, le collaborazioni con le più prestigiose Università del mondo, i premi e i riconoscimenti ottenuti a tutte le latitudini, ne fanno una figura da ammirare, un autentico vanto per la Città.
Il suo percorso da Ricercatore, da Coordinatore di team multidisciplinari di Ingegneri, Scienziati, Chimici, Fisici, Biologi sarebbe da considerare eccellente a prescindere, ma diventa ancora più irreale considerando la giovane età.

Ci sono almeno due aspetti che desidero rimarcare.
Il primo è l’impatto positivo che la sua attività di ricerca ha avuto sulla Società in campo medico, farmaceutico, chimico, dell’Ingegneria. In altre parole, a diversi livelli, ha migliorato la vita di tante persone.
Secondariamente, desidero dare enfasi sul fatto che figure come quelle del Professor Levato siano di ispirazione per le nostre ragazze ed i nostri ragazzi: modelli virtuosi che stimolano a impegnarsi, a studiare, a imparare, crescere e migliorarsi, con la giusta ambizione a tendere verso l’eccellenza e a rendere questo mondo un posto migliore.

La stima e l’onore di tutta la Città di Garbagnate sono davvero infiniti.

 

 

PROF.SSA LIA MERCEDES EBE GOFFI

LA MOTIVAZIONE:
Autentico punto di riferimento per la Città in ambito Culturale, Educativo e Politico, in virtù della sua attività di Insegnante, di Assessore all’Istruzione, di promotrice di eventi e di Presidente dell’Associazione Scuola Per Scuola = Solidarietà.

 

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
Il valore della Cultura è spesso tristemente sottovalutato.
“Cultura”, infatti, è Istruzione ed Educazione, è espressione, è un linguaggio universale, è Arte.
È ricerca del Bello, amore del Bello, abitudine al Bello. Qualcosa che eleva e migliora.
Se intendiamo la Cultura in tutte queste accezioni, Garbagnate ha un chiaro punto di riferimento: la Professoressa Lia Goffi.

Tutti la conoscono per i numerosi eventi che ha organizzato.
La sua è una conduzione che rapisce l’ascoltatore, che fa appassionare, che trasuda autentico amore per la materia. Le sue conferenze sono sempre in grado di farti tornare a casa arricchito.

Dicevamo però che Cultura è anche istruire, educare.
Lia è stata un’insegnante, oltre che una colonna della Università della Terza Età, agendo sempre con il medesimo, carismatico trasporto.

Nè va dimenticata l’esperienza come Assessore alle Politiche Educative, che ha assolto in modo ispirato e stimolante, al punto che i successivi Piani per il Diritto allo Studio ancora attingono dalle sue intuizioni.
Il colore politico è diverso dal mio, ma non ho alcuna difficoltà a riconoscere i meriti.

Da ultimo, ma non meno importante, desidero ricordare il prezioso contributo dato alla Comunità attraverso la nobile attività svolta con l’Associazione Scuola Per Scuola = Solidarietà, per la quale è certamente un faro.

Per tutte queste ragioni, l’impatto avuto da Lia sul piano civico, sociale ed aggregativo è certamente cospicuo, e a lei vanno la mia riconoscenza, la mia ammirazione e il mio affetto.

 

 

DOTT. MARIO MARONE

LA MOTIVAZIONE:
Per la decennale attività di Medico di Base portata avanti con meticolosità, passione e umanità, e per l’impulso dato alla Cultura, attraverso il Gruppo Fotografico Garbagnatese e il Gruppo Culturale La Piazza.

 

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
Alcune personalità sono talmente sfaccettate che rendono persino complesso – per quanto al tempo stesso naturale – argomentare un riconoscimento come quello odierno.
Prendete Mario Marone. È un vulcano, lo è sempre stato, ed ora che è in pensione, chissà cosa si inventerà ancora…
Ma se il conferimento della Civica Benemerenza è apparso da subito meritato, dall’altra parte ci siamo chiesti chi dovessimo premiare.

Il Medico di Base? Certamente.
Per decenni ha curato i malati aggiungendo alla competenza un tocco in più: quello umano.
Mario è serio, scrupoloso, fermo, rigoroso, ma nella relazione con i pazienti non ha mai lasciato da parte l’empatia, la giusta dose di sorrisi ed attenzioni.

Nella sua vita, però, è stato anche fondatore e presidente del Gruppo Fotografico Garbagnatese.
Oltre a promuovere una forma d’Arte davvero affascinante, il concorso “Città di Garbagnate” ha portato il nome della nostra Città nel mondo, coinvolgendo prestigiose firme del panorama internazionale.

Più recentemente, con il Gruppo Culturale “La Piazza”, ha dato vita a davvero numerose iniziative. Al di là della quantità e della qualità delle stesse, mi preme sottolineare l’abilità nel coinvolgere e nel fare rete con altre realtà del Territorio, dalla Parrocchia a Radio Panda, passando per le Associazioni. Questa spinta propulsiva ha riunito e dato corpo alla Comunità, un pregio che mi sta particolarmente a cuore.

Ecco, Mario è tutto questo, e in effetti oggi consegnamo il premio di una vita.

 

 

A. S. D. CLAUDIO MAROVELLI E. T. S.

LA MOTIVAZIONE:
Per la sensibilità, la tenacia, la resilienza ed il coraggio, che hanno dato vita a un meraviglioso parco urbano, e a numerosi eventi sportivi e di beneficienza.

 

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
Essere al servizio della propria Comunità è, di per sé, motivo di encomio e di riconoscenza.
Farlo come conseguenza di una tragedia, se vogliamo come reazione ad essa, è qualcosa di raro, che merita ulteriormente rispetto, riconoscenza ed ammirazione.
Anna, Giuseppe e tutti i componenti dell’Associazione Claudio Marovelli rappresentano uno straordinario esempio di tenacia, resilienza, sensibilità, coraggio.

Come Sindaco, e ancor prima come Assessore allo Sport, abbiamo condiviso tanti progetti, ed i motivi di gratitudine sono pertanto davvero numerosi.
L’Associazione Claudio Marovelli, infatti, ha dato lustro a Garbagnate, attraverso un Trofeo che ha saputo portare sul nostro Territorio sodalizi prestigiosi, sia del panorama di Serie A, sia di respiro internazionale.
E ancora, trovo doveroso ricordare gli eventi organizzati con scopi benefici e solidaristici, tutti brillantemente raggiunti.
Infine, desidero citare il progetto congiunto di riqualificazione del Parco Marovelli, a Santa Maria Rossa, lì dove Claudio ha tirato i primi calci, e che da anni è punto di ritrovo per una Comunità.

Tutto questo è il mio pensiero da Sindaco.
A titolo più strettamente personale, però, colgo questa occasione per esprimere ancora una volta la mia vicinanza ad Anna e Giuseppe. Perchè alcune ferite non si rimarginano mai, ma trasformare il dolore più lancinante in puro soffio vitale non è da tutti.

 

 

CONFRATERNITA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO DI S. MARIA NASCENTE

LA MOTIVAZIONE:
Per la dedizione ed i valori trasmessi nell’attività decennale al servizio dei Giovani, dell’Oratorio e della Comunità.

 

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
Gli Oratori, per una Città, rappresentano un punto di riferimento, un patrimonio, una autentica fortuna, che va al di là della dimensione più strettamente religiosa. Questi spazi, infatti, sono aggregazione, sport, cultura, educazione, valori.
Come ben sa chiunque ne abbia frequentato uno, le attività sono numerose e l’organizzazione, di conseguenza, complessa.

Sarebbe oggettivamente impossibile svolgere la missione senza l’aiuto di volontari laboriosi e dediti.
A Santa Maria Rossa, questi volontari – oltre 20 persone – si riuniscono sotto il nome di Confraternita del Santissimo Sacramento di S. Maria Nascente.
Fondata da Don Angelo Garavaglia, con le inconfondibili divise, il gruppo è l’anima dell’Oratorio e il cuore pulsante della Frazione, di cui custodisce anche storie e tradizioni.
Attraverso una infaticabile attività di supporto – vacanze, cucina, processioni, messe, cerimoniali vari – e con contributi anche economici, hanno via via forgiato la comunità di Santa Maria Rossa, con un impatto che, partendo dall’Oratorio, si è poi propagato su tutta Garbagnate.

Poiché il concetto di “Comunità” è a me particolarmente caro, a loro va tutta la mia gratitudine.

 

 

CORPO MUSICALE S. CECILIA

LA MOTIVAZIONE:
Da 116 anni immancabile sottofondo dei più significativi eventi della Comunità Garbagnatese, oltre che prezioso promotore di Cultura, Istruzione e Tradizioni.

 

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
Chiudete gli occhi e ricordate.
Rievocate gli eventi più tipici di Garbagnate, quelli istituzionali e quelli informali.
Ora pensate alla musica in sottofondo.
C’era la Banda, vero?

Da oltre un secolo, il Corpo Musicale S. Cecilia è esattamente questo: il prezioso, immancabile sottofondo di ogni evento significativo della nostra Città.
Con i suoi 116 anni, è l’Associazione più antica e longeva: si può affermare che abbia accompagnato, raccontato, impreziosito la storia di Garbagnate, concerto dopo concerto. Non sbagliamo a definirla “custode delle nostre tradizioni”.

Certo, se pensiamo alla Banda, ci vengono in mente le spumeggianti e coinvolgenti esibizioni in marcia per le vie e le piazze.
Ma l’attività del Corpo Musicale S. Cecilia è davvero ampia: si pensi ai corsi di musica gratuiti, alle mostre per le scuole, al comodato d’uso degli strumenti, il tutto con un encomiabile spirito di “dedizione civica”, che oggi, qui, desidero riaffermare.

 

 

ROBERTO ALEXANDER LOFORTE

LA MOTIVAZIONE:
Per il lustro dato alla Città, grazie agli infiniti successi internazionali e ai record stabiliti nella sua carriera di Ballerino.

 

IL PENSIERO DEL SINDACO BARLETTA:
27 volte campione del Mondo. Un dato che è un record.
105 volte campione d’Italia. Altro record.
Campione degli Usa, di Russia, dell’India.
Finalista ai Mondiali di Buenos Aires.
Finalista e vincitore dei maggiori eventi nazionali e internazionali, oltre a infiniti stage ed esibizioni nei festival, nei teatri e nelle piazze, tricolori e non.
Appare evidente come questo sia il curriculum di un fuoriclasse, oserei dire di un fenomeno. La caratura è quella dei “numeri uno” indiscussi, che si possono annoverare tra i più fulgidi rappresentanti della propria disciplina.

E se trionfare è difficile, confermarsi, anno dopo anno, lungo decenni, è ancora più arduo ed insolito.
Roberto Alexander Loforte, però, ce l’ha fatta.
Ha vinto, si è ripetuto, è stato “l’uomo da battere”, nei suoi oltre 20 anni di carriera. Parallelamente, grazie ai suoi successi, ha tenuto alto l’onore di Garbagnate, rendendola nota, portandola sul tetto del mondo.

Roberto però non si è limitato a questo.
Attraverso l’Associazione Pegaso 88, di cui è Presidente, da anni trasmette passione e tecnica di svariate discipline di Ballo, creando anche preziosi momenti di aggregazione per diverse fasce d’età.

È un onore e un vanto che tra i nostri concittadini ci sia una figura di così acclarata eccellenza.

Luoghi

A cura di

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona