Consiglio Comunale "dei Bambini"

Resoconto della seduta del 20 Maggio 2024 e sintesi del progetto.

Data di pubblicazione:

21 Maggio 2024

Tempo di lettura:

“Rispetto”: questa la parola ricorrente nel Consiglio Comunale di Lunedì 20 Maggio, che ha visto protagonisti le classi quinte delle Scuole Primarie K. Wojtyla e Q. Profili.
Gli Istituti hanno scelto e condiviso il tema della violenza contro le Donne; la proposta di realizzare un manifesto creato dagli alunni è stata approvata all’unanimità da Maggioranza ed Opposizione, molto colpite dalla profondità delle argomentazioni e dalla sensibilità degli studenti, tutt’altro che “piccoli”.
Dall’inno, cantato con mano sul petto, ai valori trasmessi con autentico trasporto, ragazze e ragazzi hanno fornito un vibrante ed incoraggiante insegnamento di cosa significhi “rispetto” – delle donne e delle persone in genere, delle idee altrui, di oggetti e strutture, dei ruoli, delle istituzioni – rendendo onore alla Politica nel senso più nobile.
L’intero Consiglio Comunale ha ringraziato e lodato le Insegnanti, il cui ruolo è delicato, complesso e decisivo, ed ha augurato agli studenti di saper pretendere rispetto con la medesima, meravigliosa convinzione con cui lo sanno donare.

IL PROGETTO
Il Consiglio Comunale “dei Bambini” – da anni parte del Piano per il Diritto allo Studio, e a cui hanno aderito 6 classi, per un totale di 115 bambini – è ideato per sviluppare abilità utili a divenire cittadini responsabili: senso critico, capacità di scelta e di confrontarsi con punti di vista diversi dal proprio.
Nel caso specifico, lo scopo didattico è educare e sensibilizzare gli studenti ai temi legati alla violenza, in particolar modo contro le donne.
Il Consiglio Comunale dei Bambini – ultima tappa di un percorso, che ha previsto anche una visita al Municipio, per scoprire come funziona la “macchina comunale” – rappresenta un’occasione di dialogo tra i cittadini più giovani e le istituzioni, e costituisce per i più piccoli una opportunità per prendere parte alla vita della città, con un ruolo attivo e propositivo.

Villa Gianotti (Aula Consiliare)

Via Milano 23, Garbagnate Milanese, 20024

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 23:01