Un compleanno davvero particolare: la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza compie 34 anni e, seppur con due giorni di “ritardo”, gli studenti di Garbagnate l’hanno “celebrata” nel Consiglio Comunale a loro dedicato.
La seduta si è svolta nella mattinata del 29 Maggio, ed ha avuto un unico punto all’ordine del giorno “Approvazione proposte del Consiglio Comunale Dei Bambini – Classi V Scuole Primarie K. Wojtyla e Q. Profili, sul tema dei Diritti dei Fanciulli”. Il medesimo tema è stato scelto e condiviso da tutti gli Istituti Comprensivi.
Con entusiasmo, convinzione e all’unanimità, il Consiglio ha approvato la proposta degli studenti di realizzare due gigantografie, una per plesso, da affiggere negli istituiti come segno concreto e duraturo del loro passaggio alla Scuola Primaria. I soggetti dei disegni collettivi evocano con creatività e incisiva semplicità i concetti di apertura alla conoscenza e alla speranza, rispetto, abbattimento delle barriere, inclusione, libertà, amicizia e serenità.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE, SIMONA TRAVAGLIATI
“Sono rimasta a bocca aperta di fronte alla preparazione, alla passione e alla profondità dell’analisi che i nostri studenti, con piglio e personalità, hanno portato oggi tra i banchi dell’Aula Consiliare, vincendo la più che comprensibile emozione. Ho ammirato con quale convinzione e trasporto abbiano esposto dei concetti in cui evidentemente credono: mi congratulo con loro, con i Docenti che li hanno preparati, e con i genitori.
Questo tuttavia è solo l’ultimo passo di un percorso che unisce Educazione Civica e valori fondanti, affrontato dai nostri ragazzi con impegno, dedizione e meticolosità. Sono fiera di loro, e molto rassicurata: il futuro risplende!”.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI
Inserito nel Piano per il Diritto allo Studio 2024/2025, il Consiglio Comunale dei Bambini è un progetto di Educazione Civica volto a favorire l’incontro ed il dialogo tra i cittadini più giovani e le Istituzioni, offrendo così ai minori la possibilità di prendere parte alla vita della propria Città, con un ruolo attivo e propositivo.
L’iniziativa – a cui hanno aderito 7 Classi V, per un totale di 121 bambini, rappresentate in Aula Consiliare da un Sindaco, un Vice Sindaco, e diversi Consiglieri – costituisce dunque un’occasione per sviluppare competenze e abilità utili alla crescita di cittadini responsabili: senso critico, capacità di scelta e di confronto con punti di vista diversi dal proprio.
Il percorso ha previsto anche una preventiva visita al Palazzo Municipale, dove agli studenti è stato illustrato il funzionamento della macchina comunale.
La galleria fotografica è disponibile sulla Pagina Facebook del Comune.