Estate 2025: ancora investimenti nelle Scuole

Dettagli della notizia

Completato il progetto dell’Allende, bagni totalmente nuovi nella Morante: leggi il resoconto degli interventi, il commento del Sindaco Barletta e degli Assessori Travagliati e Pirola.

Data di pubblicazione:

12 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Spazi più accoglienti, con un occhio di riguardo per l’Ambiente: l’Estate 2025 ha visto nuovi interventi nelle scuole garbagnatesi, in particolare nella Elsa Morante e nella Salvador Allende.

Nel plesso di Via Principessa Mafalda, i servizi igienici sono completamente nuovi: sanitari, porte, pavimenti, luci, riscaldamenti, impianto idrico-sanitario, con tecnologie e materiali moderni che evitano dispersioni e sprechi; particolare attenzione è stata posta ai bagni dei disabili.
A breve partiranno anche i lavori nei servizi igienici e negli spogliatoi della palestra.

Anche nell’istituto di Via Milano, i servizi igienici sono totalmente nuovi.
Non solo: i serramenti esterni dell’intero plesso sono stati sostituiti con infissi più efficienti dal punto di vista termico.
Tali interventi si sommano a quelli – realizzati negli anni immediatamente precedenti – di adeguamento della struttura alle normative antisismiche, antincendio e relative alla impiantistica, e vanno dunque a completare la riqualificazione dell’edificio.

“Tornando a scuola – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Pirola – i nostri ragazzi troveranno una piacevole novità: ambienti accoglienti, totalmente rinnovati, con un design pulito, essenziale ed ordinato.
Quelli dell’Allende e della Morante sono progetti decisamente importanti che, come da consuetudine di questa Amministrazione, si affiancano alla costante manutenzione: una attività spesso trascurata, che si vede poco ma che fa la differenza in termini di servizio realmente offerto.
Desidero porre l’accento sul ricorso a soluzioni attente all’Ambiente: la sostituzione degli infissi, e l’ammodernamento della rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento, insieme ad altri particolari, assicurano un prezioso risparmio idrico-energetico”.

“Ritengo – conferma l’Assessore all’Istruzione, il Vice Sindaco Simona Travagliati – che un approccio autentico, in questo caso di sensibilità verso l’Ambiente, si noti anche nella cura delle ‘piccole cose’, come l’installazione di rubinetti ad erogazione ridotta, con fotocellule che interrompono automaticamente il flusso dopo alcuni secondi. È un semplice accorgimento, ma mi piace rimarcare una valenza per così dire ‘didattica’: in fondo, tra i banchi, insegniamo ai nostri figli ad evitare gli sprechi, e questo è un ottimo esempio.
Sono davvero soddisfatta degli interventi estivi, quindi, consegnati per altro nel pieno rispetto dei tempi: trattandosi di scuole, non è un risultato secondario”.

“L’Estate – prosegue il Sindaco, Daniele Davide Barletta – è periodo ideale per mettere mano a questo tipo di istituti: i Garbagnatesi ormai sanno che ogni anno realizziamo operazioni decisamente rilevanti, e il 2025 non è stato da meno.
Negli anni, abbiamo via via coperto la quasi totalità delle scuole, seguendo una progettualità calibrata, attentamente studiata e seguita: oggi le strutture scolastiche di Garbagnate possono vantare un livello ben diverso da quello che avevamo trovato 8 anni fa.
In questo modo, siamo riusciti ad offrire ai nostri studenti ambienti confortevoli e curati: considerando che sono i luoghi dove studiano, imparano, e in definitiva crescono, non mi pare un beneficio da poco. Le Famiglie ce lo riconoscono, e ciò è particolarmente gratificante”.

Alcune foto sono disponibili sulla Pagina Facebook del Comune.

In questi giorni, infine, sono iniziati i lavori all’Istituto Karol Wojtyla di Largo Gervasoni.

Luoghi

A cura di

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025, 20:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona