I Viaggi dell'Arte: Novara e Vigevano

La nuova tappa del progetto “I Viaggi dell’Arte, percorsi d’interesse artistico-culturale”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, ci porta a Novara e a Vigevano il 6 Aprile!

19 Febbraio 2024

Nell’ambito del progetto “I Viaggi dell’Arte, percorsi d’interesse artistico-culturale”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, Sabato 6 Aprile viene proposta una giornata tra Novara e Vigevano: la mostra “Boldini, De Nittis Et Les Italiens De Paris”, ospitata presso il Castello di Novara; il centro storico di Vigevano e la sua piazza rinascimentale, ritenuta tra le più belle d’Italia.

LA MOSTRA
Organizzata dal Comune di Novara e dalla Fondazione Castello, sarà dedicata ad alcuni degli artisti italiani più noti e amati dal grande pubblico, conosciuti internazionalmente come “les italiens de Paris”, primi tra tutti il ferrarese Giovanni Boldini (1842-1931) e il barlettano Giuseppe De Nittis (1846-1884).
La curatela della rassegna è stata affidata a Elisabetta Chiodini, storico dell’Arte, studiosa di Arti Figurative, di Storia del Costume e della Moda, esperta di Arte Italiana tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Il percorso espositivo, articolato in otto sezioni, segue come di consueto l’andamento delle suggestive sale del Castello di Novara; attraverso confronti dal ritmo serrato e stimolante, si propone di illustrare il lavoro dei pittori italiani di maggior successo, attivi nella Parigi del secondo Ottocento e del primo Novecento.
Le opere in mostra, provenienti da collezioni pubbliche e private, saranno circa una novantina.

VIGEVANO
Il percorso guidato partirà dal Castello Visconteo-Sforzesco, con la visita degli spazi esterni (la falconiera, il maschio, la torre del Bramante, la Strada Coperta e la Rocca Vecchia); a seguire, la famosa Piazza Ducale, gioiello del Rinascimento, e la Cattedrale di Sant’Ambrogio, Duomo di Vigevano.

PROGRAMMA – Sabato 6 Aprile, ore 9:30-18:30

• Arrivo al Castello di Novara
  • Biglietto e visita guidata alla mostra “Boldini, De Nittis Et Les Italiens De Paris” (75 minuti)
  • Pranzo libero, a carico dei partecipanti
  • Trasferimento a Vigevano con visita guidata al centro storico (120 minuti)

Iscrizione obbligatoria. Posti limitati.
Quota di partecipazione € 39,00, da versare con pagoPA, dopo iscrizione e conferma da parte del Servizio Cultura .
Per informazioni e iscrizione:

• Servizio Cultura (Via Monza, 12)
  • 02.78618.711
  • cultura@comune.garbagnate-milanese.mi.it