Bronzo al Trofeo CONI nel Baseball 5 Under 14 per sette alunni della Scuola Morante

Dettagli della notizia

Leggi il resoconto dell'evento, ed il commento del Vice Sindaco Travagliati e del Sindaco Barletta.

Data di pubblicazione:

10 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Oltre 4.600 atleti, 44 discipline: bastano due numeri per trasmettere lo spessore del “Trofeo CONI” tenutosi a Lignano Sabbiadoro dal 28 Settembre all’1 Ottobre, e del prestigio di chi ha saputo trionfare.
Tra questi, anche sette studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Elsa Morante”: Beatrice Rodari, Bianca Santelli, Giorgia Patacchin, Yacine Konate, Andrea Migliozzi, Cristian Rampazzo e Axel Zampieri si sono infatti issati sul gradino più basso del podio nel Baseball 5, sport in significativa crescita nel panorama scolastico e sportivo tricolore.
Una cavalcata iniziata a Maggio, quando la Squadra ha conquistato il titolo regionale, “lasciapassare” per la manifestazione nazionale udinese. Nella località balneare adriatica, i nostri si sono arresi solo ai futuri campioni, sopperendo con tenacia e coesione anche a gravi infortuni.

“Orgoglio e gratitudine: sono questi – commenta il Vice Sindaco ed Assessore allo Sport, Simona Travagliati – i primi sentimenti che ho provato quando ho saputo della medaglia di Bronzo conquistata dai nostri studenti.
Sono fiera di loro, dell’esempio virtuoso che rappresentano: quello di ragazze e ragazzi che si impongono non solo grazie al talento, ma anche attraverso spirito di sacrificio, dedizione, passione, capacità di fare squadra e di superare difficoltà collaborando. Una mentalità che tornerà loro utile nella vita.
Ma sono anche riconoscente, perché hanno dato lustro al nome di Garbagnate, offrendo alla nostra Città un respiro nazionale. Di più: questa medaglia di bronzo ha contribuito al successo della Lombardia nell’Edizione 2025 del Trofeo CONI. Bravissimi!”.

“Sono davvero contento – prosegue il Sindaco, Daniele Davide Barletta – per questi straordinari alunni della Morante: l’esperienza che si sono meritati di vivere vincendo le selezioni regionali è di elevato spessore formativo ed educativo. Le cerimonie, con la presenza di fuoriclasse di varie discipline sportive, le dinamiche da piccolo villaggio olimpico, i tanti momenti condivisi, costituiscono infatti ricordi indelebili, dal valore inestimabile.
Mi congratulo con le professoresse Antonella Inviti e Simona Meroni, e con il tecnico federale Rolando Santana Diaz, silenziosi ma decisivi registi di questo traguardo.
Da Sindaco, a nome di tutti i cittadini di Garbagnate: Beatrice, Bianca, Giorgia, Yacine, Andrea, Cristian e Axel, grazie di cuore!”.

Sfoglia la galleria fotografica sulla Pagina Facebook del Comune.

Un approfondimento sull’evento è disponibile sul Sito del CONI.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025, 19:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona