Ricoveri in struttura

CHE COSA SONO
Per gli anziani parzialmente e non autosufficienti che necessitano di prestazioni sanitarie, assistenziali e riabilitative, che il proprio nucleo familiare non riesce più ad assicurare e che quindi, per vari motivi, non possono più rimanere nel proprio domicilio, è possibile far ricorso al ricovero in RSA (residenze sanitarie assistenziali) o RSD (Residenze Sanitarie per persone con disabilità) o Comunità Alloggio.
A CHI SI RIVOLGONO
Anziani che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età.
Persone con disabilità
COME SI ACCEDE:
Per gli anziani
Sul territorio di Garbagnate Milanese esiste la RSA ‘S. PERTINI´.
Per poter accedere alla stessa occorre ritirare la documentazione presso l´Ufficio Servizi Sociali, il quale provvederà poi a fissare un appuntamento con l´Assistente Sociale per l´istruttoria della domanda.
Oltre alla struttura di cui sopra esistono altre RSA presenti nel territorio della Provincia e della Lombardia per le quali il servizio sociale può fornire le informazioni in suo possesso.
Per coloro i quali presentino difficoltà nel pagamento della retta d´istituto, il Servizio Sociale, dopo aver effettuato un´indagine di ordine economico, applicando i criteri del ‘Regolamento per la concessione di contributi economici´ può eventualmente integrare il costo della retta mensile.
Per persone con disabilità
Occorre fissare un appuntamento con l´Assistente sociale per valutare in modo approfondito la situazione. A seguito della valutazione siprocede nella individuazione della struttura più appropriata alla situazione del richiedente.
Una volta individuata la struttura più idonea il portatore di disabilità e/o il suo amministratore di sostegno/tutore presenteranno, tramite il servizio disabili, richiesta di inserimento.